Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 settembre 2014 alle ore 15:50.
L'ultima modifica è del 26 settembre 2014 alle ore 22:34.

My24
William H. Gross (Reuters)William H. Gross (Reuters)

NEW YORK - Bill Gross, nella bufera per la sua gestione dell'impero dei bond da lui fondato, Pimco, ha cambiato lavoro. Il re dei bond ha deciso con effetto immediato e tra la generale sorpresa a Wall Street di lasciare Pacific Investment Management Inc e di accasarsi a Janus Capital Group, dove dirigerà un nuovo fondo obbligazionario, il Janus Global Unconstrained Bond Fund.
Gross, da lunedì, farà parte di una squadra che comprende Myron Scholes nel curare la global asset allocation. Per la svolta però Gross non dovrà andare lontano: gli uffici di Janus dove si insedierà sono a Newport Beach in California, dove ha sede anche Pimco. E in un segnale che il mercato crede ancora nella sua “magia” nonostante le polemiche, le azioni di Janus hanno guadagnato il 38% nelle prime battute di contrattazione.

Disavventure a catena
Il grande gestore di recente è andato incontro a ripetute disavventure. Il divorzio pubblico dal suo ex delfino, Mohamed El-Erian; un anno di rendimenti del suo fondo-bandiera, il Total Return, sottotono e inferiori a oltre la metà dei rivali; perdita di clienti. Di recente anche indagini della Sec sul sospetto che Pimco abbia gonfiato la performance di un suo fondo ETF, utilizzando manovre contabili che hanno rivalutato artificialmente asset comprati a prezzi scontati.

«Non vedo l'ora di tornare a concentrarmi completamente sui mercati del reddito fisso e sugli investimenti - ha fatto sapere il gestore -. E di rinunciare a molte delle complessità che nascono quando si dirige una grande e complicata organizzazione». Gross ha continuato indicando di aver scelto Janus «per i consolidati rapporti con l'amministratore delegato Dick Weil».
Gross aveva co-fondato Pimco, ora controllato da Allianz, nel 1971 e lo aveva trasformato nel maggior fondo obbligazionario al mondo, avendo in tutto la supervisione di 1.900 miliardi di dollari in titoli.

Le dimissioni per evitare di essere licenziato
Secondo indiscrezioni riportate dall'emittente televisiva Cnbc Gross ha preferito
giocare d'anticipo, dal momento che stava per essere licenziato «a causa del suo comportamento sempre più inaffidabile». Nella nota diffusa dalla società l'amministratore delegato di Pimco Douglas Hodge ha parlato di forti divergenze tra la leadership della società e Bill Gross. Proprio i dissapori con Gross lo scorso gennaio avevano convinto ad andarsene l'amministratore delegato Mohamed El-Erian, che secondo le fonti sentite non ha intenzione di tornare sui suoi passi e assumere un incarico dirigenziale da Pimco.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi