Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 settembre 2014 alle ore 12:14.
L'ultima modifica è del 26 settembre 2014 alle ore 12:57.

My24

Finito il film, e conquistato l’Oscar, un appartamento del set de “La grande bellezza” firmata Paolo Sorrentino acquista notorietà e viene messo in vendita per 8,1 milioni di euro. Appartamento in ogni caso già prestigiosissimo, 500 metri quadri al piano nobile del barocco Palazzo Pamphili in piazza Navona a Roma, decorato - tra l’altro - con affreschi di Pietro da Cortona.

In affitto, invece, viene proposto a Torino, in corso Francia, l’appartamento (340 metri quadri) di Palazzo Vittoria in cui Toni Servillo veste i panni di Giulio Andreotti nella pellicola “Il divo”, anch’essa di Paolo Sorrentino. Famosa la sequenza che vede Servillo davanti a un balcone in riflessione, di spalle. A Torino? Sì, perché alcune scene del film ambientato a Roma furono girate, in realtà, nella città sabauda.

Gli annunci sono apparsi online. Sulle pagine di Immobiliare.it viene offerto in affitto, a 3.500 euro al mese, l'appartamento torinese dove furono girate molte scene del film premiato a Cannes nel 2008, mentre su LuxuryEstate.com, partner di Immobiliare.it per il mercato del lusso, è in vendita per 8.100.000 euro uno degli appartamenti di Palazzo Pamphili, a Roma, quello in cui furono girate le scene dell'incontro amoroso fra Jep Gambardella (Toni Servillo) e Orietta (Isabella Ferrari), nel film vincitore dell'Oscar nel 2014.

Palazzo Pamphili, dove sono passati personaggi storici come imperatori e papi, testimonia la Roma Barocca fatta di feste, saloni e uomini di potere. Palazzo della Vittoria conserva un valore storico non secondo a quello cinematografico: l'edificio fu commissionato nel 1918 e completato nel 1920 per celebrare la vittoria italiana nel primo conflitto mondiale. Entrambi gli appartamenti oggetto di annunci immobiliari, quindi, parlano non solo della recente storia del cinema, ma anche della storia d’Italia.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi