Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 settembre 2014 alle ore 19:03.
L'ultima modifica è del 28 settembre 2014 alle ore 16:34.

My24

Può un evento culturale portare in dote al territorio che lo ospita 10 volte il proprio costo? E' la scommessa di roBOt festival, kermesse bolognese di musica elettronica e arti digitali che gli organizzatori hanno, con molto ambizione, paragonato al Sonar (manifestazione di musica e arte multimediale che si tiene da vent'anni a Barcellona). Ed è proprio dalla Spagna che arriva la suggestione: Sonar costa 6 milioni ma si stima ne porti 56 alla Catalogna.

I numeri della settima edizione dicono che, anche su scala minore (l'investimento a Bologna, ha precisato il project manager, è di 600mila euro), la kermesse bolognese regge il confronto sul piano artistico con quella spagnola. In cinque giorni a Palazzo Re Enzo, alla Fiera di Bologna (novità assoluta), al MAMbo (Museo di arte Moderna) e presso la sede high-tech di Working Capital saranno ospitati più di cento artisti, 25 opere, 12 proiezioni, sette workshop, tra i quali la roBOt Music Hack, hackathon internazionale di 24 ore dove programmatori, designer e “smanettoni” si incontrano per trovare nuove formule della musica del futuro.

La novità del fitto programma di #lostmemories , questo il tema scelto per i 2014, sono i dj set che si alterneranno dalle 22 in poi nei padiglioni 25 e 26 della Fiera. Sui palchi allestiti in uno dei poli fieristici più importanti d'Europa, orgoglioso – nelle parole del presidente - di aprire i suoi spazi a questo evento così lontano dal consueto B2B, si esibiranno sia i nomi più conosciuti del panorama internazionale, Ricardo Villalobos, Mathew Jonson e Craig Richards, (dj resident del famoso club Fabric di Londra) sia quelli emergenti selezionati in collaborazione con la Red Bull Academy.

Notevole lo sforzo organizzativo per garantire sicurezza e facile ai giovani che raggiungeranno Bologna: apertura h24 del parcheggio multipiano, numerose navette che ogni 15 minuti che collegheranno la stazione alla Fiera e la convenzione con la cooperativa locale dei tassisti per mettere a disposizione più auto durante le esibizioni notturne che si protraranno fino alle 4 di mattina. I biglietti somo tutti acquistabili online e hanno prezzi accessibili: dai 7 euro di alcuni live a Palazzo Re Enzo ai 23 euro delle notti in Fiera. Previste anche formule di day pass o abbonamenti validi per i 4 giorni.

Tutte le informazioni su roBOt07

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi