Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 settembre 2014 alle ore 15:29.
L'ultima modifica è del 28 settembre 2014 alle ore 19:32.

My24
(Fotolia)(Fotolia)

Un piccolo aereo privato è precipitato dopo essere decollato dall'aviosuperficie di Colle Val D'Elsa (Siena). Secondo le prime informazioni, sono morti il pilota e una passeggera. Il velivolo sarebbe caduto dopo alcune acrobazie in aria durante una manifestazione per ricordare un pilota scomparso qualche giorno fa.

Sull'incidente, avvenuto poco dopo mezzogiorno, l'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo ha aperto un’inchiesta di sicurezza. L’aeromobile, un Pitts Model 12 marche I-Will, spiega l'Ansv in una nota, è caduto durante manovre acrobatiche, presso l'aviosuperficie di Mensanello, a Colle di Val d'Elsa e i due occupanti sono morti. L'Ansv ha disposto l'invio di un investigatore sul luogo dell'incidente.

Secondo una prima ricostruzione dell'accaduto, il pilota del piccolo aereo avrebbe perso il controllo dopo alcune acrobazie in aria e il velivolo si sarebbe avvitato su se stesso prendendo poi fuoco prima dell'impatto con il terreno. A perdere la vita il pilota, un 58enne senese, proprietario del piccolo aereo, e la passeggera, una turista russa 42enne.

L'aereo è caduto a circa un chilometro dall'aviosuperficie di Mensanello da dove il velivolo era decollato da poco e dove circa una trentina di persone stavano assistendo alle acrobazie in volo. Sulla dinamica dell'incidente sono in corso gli accertamenti per capire se si sia trattato di un errore del pilota o di un guasto meccanico al piccolo aereo. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Poggibonsi, i sanitari del 118 e i vigili del fuoco

Precipita ultraleggero anche nel Novarese, morto il pilota

Un ultraleggero è precipitato nel pomeriggio anche nel Novarese: il pilota, di cui non sono state fornite le generalità, è morto. Secondo alcuni testimoni, l'ultraleggero, probabilmente per un guasto al motore, è precipitato finendo in una risaia nella zona di Castellazzo. Il velivolo si è incendiato, per il pilota non c'è stata possibilità di scampo. Sul posto è intervenuto l'Elisoccorso del 118, i carabinieri e i vigili del fuoco.

Una lunga scia d'incidenti
Con i due incidenti di oggi, uno vicino Siena, dove un aereo di piccole dimensioni è precipitato, e l'altro nel novarese, dove un ultraleggero si è schiantato al suolo, si allunga la scia di incidenti, molti dei quali mortali, verificatisi nell'ultimo mese. Solo lo scorso fine settimana, l'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo ha aperto tre inchieste di sicurezza su altrettanti episodi. Ecco una scheda con gli incidenti più gravi dell'ultimo periodo.

28 agosto - Un ultraleggero esce fuori pista nel campo volo di tenuta Tannoia, nei pressi di Castel del Monte ad Andria (Bari), ferite i due viaggiatori, due belgi.

14 settembre - Nelle campagne alla periferia di Alessandria cade un ultraleggero, muoiono le due persone a bordo.

20 settembre - A Vigevano (Pavia) un ultraleggero si schianta sulla pista d'atterraggio dello Scoglio alla periferia della città: muoiono il pilota e uno degli spettatori che a bordo pista assisteva all'atterraggio. Gravissimo un altro passeggero.

21 settembre - Un ultraleggero precipita al Lido di Venezia durante la manifestazione aereo “Fly Venice” organizzata all'aeroporto Nicelli. Muore il pilota: la vittima è un campione di volo acrobatico, Francesco Fornabaio, pluripremiato a livello mondiale. Lo stesso giorno un incidente di verifica anche a San Giuseppe di Vidor (Treviso), con due feriti; e un altro a Milano, con un ferito.

22 settembre - Grave episodio all'Elba: un ultraleggero precipita nei pressi dell'aeroporto La Pila. A perdere la vita l'istruttore e il suo allievo.

27 settembre - A Salgareda (Treviso) cade un ultraleggero in fase di decollo: muore il pilota, il solo a bordo, 79enne.

28 settembre - Oggi gli ultimi casi. Nel senese è precipitato un piccolo aereo decollato dall'aviosuperficie di Colle Val D'Elsa: morti il pilota e una passeggera, una turista russa. Poche ore più tardi, un ultraleggero è caduto in una risaia nella zona di nella zona di Castellazzo, nel novarese, vittima il pilota.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi