Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 settembre 2014 alle ore 12:36.
L'ultima modifica è del 30 settembre 2014 alle ore 21:46.

My24
Tiziano Treu in una foto del 2013 (Ansa)Tiziano Treu in una foto del 2013 (Ansa)

Il consigliere Cnel, più volte ministro ed ex senatore Pd Tiziano Treu è il nuovo Commissario dell'Inps. Il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, di concerto con il ministro dell'Economia e delle Finanze, Pietro Carlo Padoan, ha informato questa sera il Consiglio dei ministri di avere nominato Treu commissario in attesa che inizi il procedimento per la nomina a presidente.

Treu, 75 anni, professore ordinario di diritto del lavoro all’Università Cattolica di Milano ed ex ministro del Lavoro nel primo governo Prodi, subentra a Vittorio Conti, nominato commissario pro tempore dell'istituto di previdenza il 12 febbraio scorso con un decreto firmato dai ministri del Lavoro e dell'Economia dell'epoca (Enrico Giovannini e Fabrizio Saccomanni). L'incarico di Conti scadeva oggi.

Il nuovo commissario dell’Inps, più volte ministro del Lavoro (con un passaggio anche ai Trasporti), a lungo parlamentare, è soprattutto il padre della riforma delle pensioni del 1995 (era ministro del Lavoro del Governo Dini) che ha introdotto il metodo di calcolo contributivo (per chi aveva meno di 18 anni di contributi a quella data) e il requisito anagrafico minimo insieme ai 35 anni di anzianità.

Da ministro del Lavoro del Governo Prodi nel 1997 inoltre con il cosiddetto ''pacchetto Treu'', riformò il mercato del lavoro abolendo il collocamento pubblico obbligatorio e la ''chiamata numerica'' consentendo all'impresa di scegliere con la chiamata nominativa il lavoratore da assumere.

Treu fu inoltre relatore al Senato della riforma Fornero del Lavoro nel 2012. Al momento non è parlamentare ma membro del Cnel e socio di uno studio professionale ''Crowe Horwarth'', associazione che potrebbe far storcere il naso a chi teme ci sia un nuovo conflitto di interessi come nel caso del presidente Mastrapasqua (dimessosi a febbraio dopo le polemiche sui numerosi incarichi e sull'inchiesta giudiziaria che lo aveva coinvolto).

La nomina di Treu, alla scadenza del mandato di Conti, nominato commissario dopo le dimissioni di Mastrapasqua per dare tempo al Parlamento di varare la nuova governance dell'Istituto, arriva nella sostanza con lo stesso obiettivo. In questi mesi, infatti, è cambiato il Governo e nuove riforme sono state messe in campo accantonando di fatto quella sulla governance dell'Inps.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi