Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 ottobre 2014 alle ore 10:16.
L'ultima modifica è del 02 ottobre 2014 alle ore 13:53.

My24
(Ansa)(Ansa)

Scontri tra forze di polizia e manifestanti durante il corteo dei «Block Bce». Le forze dell'ordine hanno usato lacrimogeni e idranti per disperdere i manifestanti che stanno cercando di raggiungere la Reggia di Capodimonete dove è in corso il direttivo Bce. I manifestanti stanno rispondendo lanciando alcuni oggetti contro le forze dell'ordine. Altri stanno cercando di mediare dopo l'intervento della polizia, che ha colpito i manifestanti, senza che si fossero mossi dal punto di blocco con l'idrante.

Le presenze di attivisti sono in aumento da stamane nel piazzale della stazione dei Colli Aminei. Esposti cartelloni come «Unione europea vergogna», «La nostra arma è la solidarietà». Contestati anche i giornalisti accusati di «fare parte del sistema», con grida «Vergognatevi».

La Rete dei Movimenti campani contro il vertice della Bce in programma oggi a Napoli aveva ribadito il no alla violenza dagli attivisti che stanno affluendo alla spicciolata. «E' stato costruito un gigantesco clima di paura per questo corteo. In questi giorni siamo stati costretti a spiegare che sono i giovani di questa città a protestare, giovani che vogliano un futuro», spiega Mauro, del collettivo 081. Nel piazzale antistante la fermata della metropolitana di Colli Aminei c'è un forte concentramento di giornalisti. Stanno arrivando anche esponenti dei centri sociali così come le mamme, che per anni hanno lottato contro la discarica di Chiaiano, e gruppi di studenti.

Oggi il direttivo della Bce si riunisce a Napoli e Mario Draghi intende presentare un piano dettagliato per l'acquisto di pacchetti di crediti cartolarizzati, lasciando i tassi agli attuali minimi record. L'obiettivo e' quello di ammorbidire gli attuali requisiti sulla qualita' degli asset accettati dalla banca centrale e di acquistare gli Abs piu' sicuri in mano alle banche per liberare liquidita' e sbloccare i crediti alle piccole e medie imprese. La mossa dovra' essere approvata dalla maggioranza del Consiglio dei Governatori e incontreraà l'opposizione della Germania, già espressa dal presidente della Bundesbank Jens Weidmann.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi