Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 ottobre 2014 alle ore 13:23.
L'ultima modifica è del 03 ottobre 2014 alle ore 08:08.

My24

Tokyo. “Se si ha un sogno, basta crederci e impegnarsi: sarà possibile realizzarlo. Anche con pochi soldi”. E' il messaggio di un ragazzo di Montevarchi, Francesco Ristori, che è partito il 14 giugno dal suo paese toscano e, in cavalcata solitaria con la sua Yamaha SuperTénéré (vecchiotta ma ben “taroccata”, con una cilindrata portata a 850cc) ed è arrivato fino a Tokyo dopo un itinerario tra Balcani, Caucaso, Mongolia e Siberia. Appuntamento finale alla residenza diplomatica italiana, per una stretta di mano con l‘Ambasciatore Domenico Giorgi.

Una volta si sognava California, oggi in molti – come lui – sognano Oriente. E sognandoriente.it è il blog su cui Francesco, classe 1987, ha raccontato le sue avventure di motociclista transcontinentale, assicurando di essere riuscito in una impresa più difficile da credere: rispettare un budget non superiore a 3mila euro, tutto compreso (solo il carburante è costato circa un terzo). Sacco a pelo, tenda e ospitalità lungo il percorso, assicura, hanno abbattuto i costi al minimo: alla fine le maggiori spese sono state per il passaggio in traghetto dall'isola di Sakhalin all'Hokkaido e l'onere per un soccorso improvvisato in Turchia, quando era finito impantanato in un lago salato. Due volte ha rotto il telaio, ma è sempre riuscito a cavarsela.

In Giappone ha poi fatto un lungo giro, toccando la zona ancora interdetta nei pressi della centrale nucleare di Fukushima e poi Iwata, dove è stato festeggiato dai lavoratori della sede centrale di Yamaha (che non lo ha sponsorizzato, ma ne ha seguito con simpatia l'impresa). Piccoli sponsor sono stati alcuni suoi amici. Adesso l'obiettivo di Francesco, classe '87, appena laureato in architettura, è trovare lavoro nel Sol levante. Ha già fatto un paio d'anni di precariato in Italia, che probabilmente gli ha tolto parecchie illusioni. Meglio allora, non porre confini ai propri sogni.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi