House Ad
House Ad
 

A Milano cambiano le regole per costruire: collaudo statico per gli edifici over 50 e stretta anti-degrado

Approvato il nuovo regolamento, che entrerà in vigore con la pubblicazione sul Burl, il Bollettino ufficiale della Regione Lombardia. Ecco le principali novità (per esempio: bagno cieco anche in 60 metri quadri)

4. A Milano cambiano le regole per costruire / Incentivi volumetrici per edifici green

My24

Nel testo si stabiliscono i nuovi requisiti minimi in materia di eco-sostenibilità degli edifici, legati alla climatizzazione invernale e all'indice minimo di prestazione energetica.

Il regolamento, inoltre, fissa i parametri per l'utilizzo degli incentivi volumetrici previsti dal Pgt (Piano di governo del territorio) per edifici ad alta efficienza energetica o che sono stati progettati con concorso: agli interventi di nuova costruzione e di sostituzione edilizia (cioè demolizione e ricostruzione di edifici esistenti) sono concesse maggiorazioni pari al 5% di s.l.p. edificabile (per l'edilizia sociale), che salgono fino al 15% in caso di interventi di restauro e risanamento conservativo, finalizzati al miglioramento della prestazione di efficienza energetica, su interi edifici esistenti di interesse storico artistico (articolo 142 del regolamento edilizio).

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

Da non perdere