A Milano cambiano le regole per costruire: collaudo statico per gli edifici over 50 e stretta anti-degrado
Approvato il nuovo regolamento, che entrerà in vigore con la pubblicazione sul Burl, il Bollettino ufficiale della Regione Lombardia. Ecco le principali novità (per esempio: bagno cieco anche in 60 metri quadri)
4. A Milano cambiano le regole per costruire / Incentivi volumetrici per edifici green
Nel testo si stabiliscono i nuovi requisiti minimi in materia di eco-sostenibilità degli edifici, legati alla climatizzazione invernale e all'indice minimo di prestazione energetica.
Il regolamento, inoltre, fissa i parametri per l'utilizzo degli incentivi volumetrici previsti dal Pgt (Piano di governo del territorio) per edifici ad alta efficienza energetica o che sono stati progettati con concorso: agli interventi di nuova costruzione e di sostituzione edilizia (cioè demolizione e ricostruzione di edifici esistenti) sono concesse maggiorazioni pari al 5% di s.l.p. edificabile (per l'edilizia sociale), che salgono fino al 15% in caso di interventi di restauro e risanamento conservativo, finalizzati al miglioramento della prestazione di efficienza energetica, su interi edifici esistenti di interesse storico artistico (articolo 142 del regolamento edilizio).
©RIPRODUZIONE RISERVATA