My24

La sorpresa della seconda giornata dei gironi di qualificazione ad Euro 2016 arriva da Zilina: la Slovacchia batte 2-1 la Spagna grazie alla rete nel finale di Stoch e vola in testa al gruppo C, staccando proprio i campioni d'Europa in carica. Finisce 1-1 invece il big match del girone G tra la Svezia orfana di Ibrahimovic e la Russia di Capello: a Kokorin risponde Toivonen. Cinquina dell'Inghilterra a San Marino: britannici in vetta al pool E.

Che tonfo per la Spagna di Del Bosque, che in Slovacchia si inchina dopo 36 partite senza ko in match di qualificazioni a Europei e Mondiali (l'ultima nell'ottobre 2006 in Svezia). A Zilina è il genoano Kucka ad aprire le marcature al 17' con un missile su punizione su cui Casillas combina un pasticcio.  All'82' è il neoentrato Paco Alcazer a firmare il pareggio ma è una gioia che dura solo cinque minuti: all'87' infatti il contropiede slovacco è perfetto, con cross di Duris e testata di Stoch. Furie Rosse agganciate a quota 3 in classifica da Ucraina, che vince 2-0 a fatica in Bielorussia grazie all'autorete di Martynovich e il gol di Sydorchuk, e Macedonia, che soffre non poco per piegare 3-2 il Lussemburgo con la rete di Abdurahimi nel recupero.

Nel gruppo G partita divertente a Solna tra Svezia e Russia, che finisce con un giusto 1-1. Gli scandinavi devono fare a meno dell'acciaccato Ibrahimovic e dopo 10 minuti vanno sotto colpiti da Kokorin. Grande chance per il pari 3 minuti più tardi con un rigore gentilmente concesso da Rizzoli: Akinfejev dà un calcio alle critiche e vola a respingere il penalty di Larsson. Il pari definitivo arriva ad inizio ripresa, al minuto 49, quando Toivonen si fionda sul perfetto cross dello scatenato Durmaz. La formazione di Capello resta in vetta al raggruppamento con 4 punti, insieme al Montenegro di Jovetic che non è andato oltre lo 0-0 sul campo del Liechtenstein, e all'Austria che vince 2-1 soffrendo in Moldavia: rigore di Alaba, momentaneo pari di Dedov anche lui su penalty e gol decisivo di Janko al 51'.

Tutto facile infine per l'Inghilterra che rifila un sonoro 5-0 a San Marino con cinque marcatori diversi: apre Jagielka sfruttando un errore del portiere Simoncini, raddoppia Rooney su un rigore regalato da Selva, nella ripresa Welbeck e Townsend sfruttano due perfetti assist di Oxlade-Chamberlain (a cui viene annullata una rete), chiude il conto l'autorete di Della Valle. A punteggio pieno nel gruppo E insieme ai britannici c'è la Lituania, che supera 1-0 l'Estonia grazie al sigillo di Mikoliunas ad un quarto d'ora dalla fine. Si mette male invece per la Svizzera di Vladimir Petkovic, ancora ferma a quota zero: elvetici battuti 1-0 in Slovenia dal gol di Novakovic e dalle parate di Handanovic.

Shopping24

Dai nostri archivi