Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 10 ottobre 2014 alle ore 12:05.
Due stagioni si troveranno una di fronte all'altra in questo week-end: l'autunno imperverserà al Nord, mentre una quasi estate continuerà al Centro Sud. A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, che aggiunge: «Il braccio di ferro tra l'alta pressione posizionata tra il Mediterraneo centrale e l'Est Europa e una bassa pressione sull'Europa occidentale continuerà per tutto il fine-settimana. Ne deriverà un tempo nel complesso soleggiato al Centro Sud salvo nubi alte di passaggio. Il Nord sarà interessato invece da un tempo autunnale con piogge qua e là soprattutto al Nord Ovest, Lombardia ed Emilia, a tratti intense sulla Liguria. Qualche acquazzone interesserà la Toscana specie settentrionale mentre sul Nord Est i fenomeni saranno più irregolari».
«Le piogge in Liguria che hanno causato fenomeni alluvionali sono causate da fenomeni temporaleschi stazionari - prosegue Nucera -. La loro caratteristica è che possono perdurare per ore sulle medesime aree; in poco tempo è caduto più del doppio delle piogge medie mensili di ottobre. Questo accade quando i venti da Sud carichi di umidità si scontrano con quelli più freschi da Nord sul Ligure».
Questa netta divisione si avvertirà anche sulle temperature con valori simili a quelli estivi sulle regioni centro-meridionali, dove potranno raggiungersi valori di 26/27 gradi con picchi superiori in Sardegna. Al Nord i valori mediamente oscilleranno tra 20 e 24 gradi, superiori in Romagna.
La situazione rimarrà invariata fino all'inizio della prossima settimana, ma con il maltempo che tenderà ad intensificarsi al Nord Ovest tra domenica sera e lunedì per una perturbazione più organizzata che porterà piogge e temporali localmente anche intensi su Piemonte, Centro-Ovest e Nord Lombardia e Liguria.
©RIPRODUZIONE RISERVATA