Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 ottobre 2014 alle ore 16:50.

My24
La partenza della Volvo Ocean Race da Alicante (Ap)La partenza della Volvo Ocean Race da Alicante (Ap)

La piccola flotta della Volvo Ocean Race è partita da Alicante L arotta? Il giro del mondo a vela in equipaggio. Sei barche con otto uomini, una con undici donne più otto operatori velisti che dovranno raccontare al mondo oceani, tramonti, albatros, tempeste e bonacce. Davanti alla prua ci sono 38739 miglia nautiche divise in undici tappe.

La grande sfida tra uomo e natura trova un grande palcoscenico. Non c'è una grande differenza tra questi marinai e quelli che per secoli hanno scoperto terre incognite, fondato citta e vinto battaglie. Un sentimento per il mare sempre al confine tra amore e dannazione. Tra la curiosità dello scopritore James Cook e l'ostinazione del capitano Achab, il cattivo di Moby Dick. A bordo dei sette concorrenti ci sono grandi campioni, medaglie olimpiche, velisti e veliste che per nove mesi spegneranno la lampadina della vita in famiglia per pensare solo alla velocità della loro barca. Per la prima volta nella lunga storia, iniziata nel 1973, si corre con imbarcazioni monotipo: significa che sono tutte uguali, della classe VOR 65, lunghe poco piu di venti metri.

La prima tappa si conclude a Citta del Capo dopo quasi 6500 miglia, è una delle rotte piu antiche della storia della navigazione di scoperta, aperta nel Cinquecento dai marinai del principe Enrico il Navigatore alla ricerca di una rotta che li portasse verso le spezie orientali senza essere costretti ai dazi delle repubbliche di Genova e Venezia. Si naviga verso sud, prima a sfiorare il Brasile e poi dentro verso il vento della costa africana. Fatica? Tanta, poco sonno e molti rischi. In una tappa del genere si perdono fino a dieci chili e si è fortunati a dormire tre ore al giorno. Per questo questi velisti sono atleti veri, preparati con cura fisica e mentale.

Favoriti? Su Abu Dhabi comanda un mito della vela inglese, Ian Walker, alla seconda partecipazione con lo stesso team. Trasformerà la sconfitta di tre anni fa in esperienza. Lo spagnolo Mapfre imbarca Iker Martinez e il francesce Michel Desjoyeaux, velista solitario in prestito a un equipaggio vero. Team Brunel è condotto dal veterano degli skipper, l'olandese Bouwe Bekking alla settima partecipazione. Ci sono i cinesi di Donfeng guidati dal francese Charles Caudrelier, vincitore come capoturno tre anni fa con Groupama.

Team Alvimedica è condotta da Charles Enright e imbarca l'unico velista italiano presente, Alberto Bolzan, raffinato timoniere che ha già conquistato il soprannome di Ferrari. Potrebbe essere lui, dopo questa esperienza, lo skipper di una prossima barca italiana fortemente voluta dall'organizzazione e sogno di molti altri velisti nazionali. Team Vestas Wind ha come skipper Chris Nicholson e imbarca alcuni solidissimi neozelandesi come Tony Rae e Rob Salthouse. Infine le ragazze, equipaggio femminile guidato da Sam Davies: per equilibrare le forze in campo possono correre in undici, che significa avere non solo sei mani in più - come dice Sam - ma anche tre cervelli femminili.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi