Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 ottobre 2014 alle ore 06:36.
L'ultima modifica è del 14 ottobre 2014 alle ore 07:47.

My24
(Ansa)(Ansa)

La cooperazione fattiva tra i nostri Governi è una guida luminosa nella cooperazione bilaterale. La commissione di cooperazione tra i Governi cinese e italiano aiuterà a impostare la direzione di marcia e ad accelerare la nostra cooperazione. Durante la mia visita, i nostri due Paesi promuoveranno congiuntamente l'attuazione di un piano d'azione triennale per il rafforzamento della cooperazione economica e firmeranno una serie di programmi di cooperazione e di accordi. L'Italia è leader mondiale nell'innovazione e nel design, mentre la Cina è forte nel settore manifatturiero. Attraverso accordi di ricerca e sviluppo e produzioni in comune, svilupperemo nuovi prodotti di marca progettati e realizzati da Cina e Italia destinati ai mercati globali. Lavoreremo insieme per esplorare nuovi metodi e mezzi di cooperazione in Paesi terzi. Una collaborazione win-win della quale beneficeranno entrambi i Paesi.

L'Italia è un Paese che ha l'innovazione nel sangue, mentre la Cina sta scrivendo un nuovo capitolo di una straordinaria imprenditorialità e nell'innovazione a tutto campo. Durante questa visita, il primo ministro Renzi e io parteciperemo insieme alle attività nell'ambito di una settimana della scienza e della tecnologia. Puntiamo a utilizzare le piattaforme tra i nostri due Paesi, tra cui il Centro di trasferimento di tecnologia, il Centro del design e dell'innovazione, il Centro dell'e-government e l'Innovation Forum, per disseminare idee più stimolanti. Speriamo di creare insieme più progetti pilota in settori come le smart cities, le nanotecnologie, le smart grid e la bio-medicina, e di passare a una nuova fase di sviluppo guidata dall'innovazione.

L'Italia ha la presidenza di turno dell'Unione europea. La Cina sostiene il processo di integrazione europea ed è pronta a collaborare con la Ue per la costruzione del partenariato per la pace, la crescita, la riforma e il progresso della civiltà e per attuare l'agenda strategica Cina-Ue 2020 per la cooperazione. Siamo felici di vedere un'Europa unita, stabile e prospera. La Cina rimane impegnata sulla strada di uno sviluppo pacifico, noi saremo sempre un grande Paese aperto e inclusivo. Abbiamo proposto le iniziative sulla "Cintura economica lungo la Via della Seta" e "la Via della Seta del mare nel 21esimo secolo". Speriamo che la Cintura e la Via diventino un nuovo simbolo e un nuovo motore dello sviluppo della Cina, e forniscano nuovo impulso e opportunità per la crescita economica dell'Italia, dell'Europa e del mondo in generale.

Parteciperò anche al decimo Summit del Vertice Asia-Europa a Milano. Spero di poter avere un profondo scambio di opinioni con i leader provenienti da oltre 50 Paesi asiatici ed europei e con le organizzazioni internazionali presenti per un'ulteriore crescita e cooperazione in modo da dare un maggior contributo alla pace, allo sviluppo e alla prosperità in Asia e in Europa. Credo che il vertice aiuterà a preparare il terreno per l'Expo che si terrà a Milano l'anno prossimo.

Dice un antico detto cinese che «un albero, per crescere in altezza, deve avere radici profonde; un fiume per andare lontano deve avere una fonte libera». Io credo che il terreno fertile dei nostri secolari rapporti amichevoli e il sole splendente di una cooperazione reciprocamente vantaggiosa manterranno vivo e sempreverde l'albero della nostra amicizia.

Shopping24

Dai nostri archivi