House Ad
House Ad
 

Ebola, la prevenzione: dalle maschere ai guanti, ecco come si proteggono gli operatori sanitari

Un errore nell’uso degli indumenti di protezione come i guanti, la maschera o gli occhiali. Così, secondo gli esperti, si sono infettati, in Europa e negli Usa, gli operatori sanitari che hanno assistito i malati di Ebola. Invece, «il meticoloso rispetto della procedura standard è la chiave per prevenire la diffusione del virus» spiega Giuseppe Ippolito, direttore scientifico dello Spallanzani di Roma. «La fase più delicata è quella della “svestizione”». Ecco le principali raccomandazioni internazionali

2. Ebola, la prevenzione / Protezione per il viso

My24

I dispositivi per la protezione in questo caso sono: lo schermo facciale, occhiali, occhiali a maschera avvolgente. In particolare, è necessario indossare la mascherina chirurgica idrorepellente e protezione degli occhi (schermo facciale o occhiali EN 166) in questi casi:

1) se c’è un possibile contatto con secrezioni, escrezioni, cute lesa, mucose o superfici contaminate nell'assistenza a un paziente con sospetta Ebola non ancora in isolamento (valutazione iniziale di un paziente che necessita di assistenza non differibile, trasporto del paziente)
2) prima di entrare nella stanza di un paziente con sospetto di Ebola in isolamento ospedaliero in un reparto di Malattie infettive.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

Da non perdere