Il «modello tedesco» è passato di moda? Ecco perché la Germania non cresce più come prima
Genera forti surplus ma ha infrastrutture scricchiolanti. Il modello economico tedesco, basato sull'export, è oggi più fragile. E rischia di mettere a rischio i tentativi di ripresa dell'Eurozona
di Vito Lops
6. La Germania non cresce più / Il Governo insiste con l'austerità
In tedesco la parola “debito” si traduce con schuld, che vuol dire anche “colpa”. Sarà forse anche per questo motivo che il governo tedesco continua ad opporsi a politiche di aumento del debito, pur in fasi di crisi, proponendo politiche di austerità anche all'interno? La Germania non intende infatti allentare le sue regole di bilancio, tanto che la legge di bilancio per il 2015 non prevede l'emissione di nuovo debito.
Intanto però si intensificano le pressioni sul governo della cancelliera Angela Merkel, anche all'interno del suo stesso partito, perché abbandoni i piani per il pareggio di bilancio nel 2015, per stimolare l'economia che langue ormai anche in Germania. «Non c'è alcuna ragione per essere allarmisti - ha detto Gabriel in una conferenza stampa a Berlino - Non posso pensare a niente per dire che la Germania è una recessione o che dobbiamo abbandonare i nostri piani sul debito». D'altro canto, ha sottolineato Gabriel, «più debito in Germania non crea la crescita in Italia, Francia, Spagna o Grecia».
©RIPRODUZIONE RISERVATA