Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 ottobre 2014 alle ore 08:12.
L'ultima modifica è del 15 ottobre 2014 alle ore 22:16.

My24

Per dieci giorni Roma capitale del cinema. Dal 16 al 25 ottobre prende il via all'Auditorium-Parco della Musica il Festival internazionale del film di Roma. Un mix di proiezioni, star del grande schermo, dibattiti e anteprime.

Apertura all’insegna della commedia italiana
La kermesse capitolina apre all'insegna della commedia italiana con il film “Soap Opera” di Alessandro Genovesi e chiude sabato 25 ottobre con Ficarra e Picone e il loro film “Andiamo a Quel Paese”. Dieci giorni di cinema con 51 lungometraggi presentati nelle sezioni ufficiali, 24 anteprime mondiali, 6 internazionali e 11 europee.

Ospiti internazionali da Richard Gere a Kevin Costner
L'edizione 2014, organizzata sempre da Marco Müller, vede una lunga lista di grandi ospiti internazionali: Richard Gere, Kevin Costner, Geraldine Chaplin , Clive Owen, Lily Collins, Sam Claflin, Rooney Mara, Wim Wenders, Walter Salles, Brad Anderson, Takashi Miike, molti dei quali saranno protagonisti degli incontri con il pubblico che sono tra gli eventi più attesi del Festival di Roma. Madrina della kermesse è l'attrice Nicoletta Romanoff, che condurrà le serate di apertura e chiusura e tutte le cerimonie di premiazione.

Le quattro sezioni della selezione ufficiale del Festival
La selezione ufficiale del Festival è divisa in quattro sezioni: “Cinema d'oggi”, con pellicole di autori affermati e giovani; “Gala”, con una selezione di pellicole “popolari ma originali” della nuova stagione; “Mondo Genere”, aperta ai più diversi generi cinematografici; “Prospettive Italia”, che fa il punto sulle nuove linee di tendenza del cinema nazionale di fiction e documentaristico. C'è poi la tradizionale rassegna di film per ragazzi, sezione autonoma e parallela, che si chiama “Alice nella città”.

Le anteprime
Tra le anteprime della sezione “Cinema d'Oggi” vanno segnalate Angels of Revolution di Aleksej Fedorcenko e Time Out of Mind di Oren Moverman (con Richard Gere), mentre nella sezione “Gala” sono attesi Gone Girl di David Fincher (con Ben Affleck e Rosamund Pike), Black and White di Mike Binder (con Kevin Costner), The Knick, la serie Tv diretta da Steven Soderbergh con protagonista Clive Owen ed Escobar: Paradise Lost, diretto da Andrea Di Stefano e interpretato da Benicio del Toro nei panni del trafficante Pablo Escobar. Nel programma anche Still Alice di Richard Glatzer (con Julianne Moore e Kristen Stewart), Trash di Stephen Daldry e #ScrivimiAncora di Christian Ditter, con Lily Collins e Sam Claflin.

Premi decretati dal pubblico
Sul fronte dell'assegnazione dei premi quest'anno non è prevista la presenza di una giuria, ma saranno gli stessi spettatori ad assegnare i riconoscimenti in base alle preferenze espresse all'uscita dalle sale.

Spazio anche ai professionisti dell’industria cinematografica
Dal 17 al 21 ottobre torna il Mercato internazionale del film di Roma, spazio dedicato dal Festival ai professionisti dell’industria cinematografica. Via Veneto si trasformerà in una casa dell’industria cinematografica con una raffica di adesioni di distributori e produttori provenientri da 50 Paesi del mondo.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi