Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 ottobre 2014 alle ore 20:48.
L'ultima modifica è del 16 ottobre 2014 alle ore 11:41.

My24

Le due stazioni di Duomo della metropolitana di Milano sono chiuse oggi a partire dal primo pomeriggio per motivi di sicurezza legati al vertice Asem. Dalle 14 alle 24, per esigenze di sicurezza in occasione dell’Asia Europe Meeting, informano dal Comune, la Questura ha richiesto la chiusura delle stazioni della metro delle linea 1 e 3 Duomo. Pertanto non sarà possibile usare la stazione né in entrata né in uscita, anche se sia la Linea 1 sia la Linea 3 funzionano per il resto regolarmente.

Fin da ieri mercoledì, per motivi di sicurezza, sono possibili in città blocchi temporanei al traffico per il passaggio delle delegazioni, così come modifiche alla viabilità. Le aree interessate sono, in particolare, quelle del centro, di Fiera Milano City (dove si svolgono gli incontri) e delle direttrici di ingresso dagli aeroporti di Linate e Malpensa.

In una email inviata a 50mila milanesi, l'amministrazione comunale consiglia ai cittadini, durante la tre giorni, di usare i mezzi pubblici per muoversi in città. Inoltre, comunica che «alcune vie verranno temporaneamente chiuse al traffico, con l'indicazione di percorsi alternativi» e che «sono possibili temporanee modifiche viabilistiche che saranno attivate per motivi di sicurezza. Le pattuglie della Polizia Locale daranno indicazioni su percorsi alternativi».

Non solo: oggi giovedì Palazzo Reale resterà chiuso al pubblico per ospitare in serata l'incontro dei Capi di Stato con il Presidente Napolitano e, «per motivi di sicurezza, il Museo del Novecento anticiperà la chiusura alle ore 15».

Infine, Palazzo Marino, «in accordo con la Prefettura, che coordina tutti gli interventi - è scritto nell'email -, ha anche deciso di sospendere i cantieri stradali che potrebbero ulteriormente impattare con la circolazione e i servizi di sicurezza nelle zone citate».

Corteo di studenti in centro, le Femen in piazza Duomo
Nel corso della mattinata, oltre 150 studenti sono partiti in corteo da Piazza Cairoli, in quella che si prevede sia la prima manifestazione di oggi contro il vertice internazionale Asem. Il corteo è terminato pacificamente in Piazza Oberdan, zona Stazione Centrale.
Inoltre, due attiviste del gruppo “Femen” si sono spogliate all'ingresso della Galleria Vittorio Emanuele, a pochi passi dal Duomo di Milano. Le due, prive di documenti, avevano delle scritte, sul seno nudo, contro la politica di Putin e si sono cosparse di vino rosso, a simboleggiare il sangue versato sul popolo ucraino. Hanno detto di essere cittadine francesi e di avere i documenti in albergo, dove il personale della polizia le ha accompagnate per procedere all'identificazione e all'eventuale denuncia. L'episodio è avvenuto intorno alle 8.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi