Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 ottobre 2014 alle ore 09:19.
L'ultima modifica è del 15 ottobre 2014 alle ore 09:23.

My24

TOKYO – È arrivata a Milano in anticipo e ritornerà in Corea più tardi degli altri leader. Per la presidente sudcoreana Park Geun-hye, la trasferta per il vertice Asem è l'occasione anche per una visita ufficiale nel nostro Paese (la prima di un capo di Stato sudcoreano da cinque anni) che la porterà il 17 ottobre a Roma, dove si incontrerà tra l'altro con papa Francesco a due mesi dalla visita del pontefice nel suo Paese.
Il suo incontro iniziale con imprenditori dei due Paesi (e con i residenti coreani in Italia) avviene in contemporanea con indicazioni di una forte volontà di sostenere l'economia: non solo la sua amministrazione ha anticipato la volontà di introdurre nuovi stimoli fiscali, ma la Bank of Korea ha deciso di tagliare i tassi per la seconda volta in tre mesi, riducendoli di 25 punti base al 2% (livello minimo dal 2010).

A margine dell'Asem la presidente Park dovrebbe avere un colloquio bilaterale con il premier cinese Li Keqiang. Durante il summit, è probabile che cerchi il supporto di altri leader al progetto futuribile (Eurasia Initiative) di più efficaci collegamenti ferroviari e stradali tra l'Europa e l'estrema Asia Orientale (il sogno di Seul è un futuro trasporto per via terra delle sue merci nel vecchio continente: l'ostacolo è che dovrebbero passare per l'imprevedibile Corea del Nord). Dovrebbe anche sottolineare l'esigenza di un rafforzamento delle pressioni internazionali per migliorare la situazione dei diritti umani in Corea del Nord.
A Roma discuterà dello sviluppo dei rapporti bilaterali tra i due Paesi, della realizzazione di un'economia creativa attraverso la convergenza tra cultura e tecnologia scientifica (già al centro del Business Forum bilaterale svoltosi a giugno), della promozione del commercio e degli investimenti, della collaborazione tra le piccole e medie imprese dei due Paesi e di una collaborazione nel settore energetico. Oltre al Presidente Napolitano, la presidente incontrera' il premier Matteo Renzi per un colloquio a cena.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi