Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 ottobre 2014 alle ore 11:10.
L'ultima modifica è del 16 ottobre 2014 alle ore 18:01.

My24

Inserita clausola taglia-sanità
La bozza prevede anche una clausola “taglia-sanità” se le Regioni non troveranno un accordo per ripartire i 4 miliardi di spending review a loro carico. Il testo precisa infatti che senza intesa, interverrà il governo «considerando anche le risorse destinate al finanziamento corrente del Servizio sanitario nazionale».

Prorogato di un anno il blocco degli stipendi degli statali. Dal blocco esclusi polizia e magistrati
Il blocco del contratto degli statali viene prorogato per un altro anno, fino al 31 dicembre 2015. Rinviato di un anno, fino al 2018, anche il pagamento dell' indennità di vacanza contrattuale e il blocco degli automatismi stipendiali per il personale non contrattualizzato. Magistrati, avvocati e procuratori dello Stato, personale militare e delle Forze di polizia e diplomatici sono esclusi dal blocco degli scatti contrattuali previsto nella legge di stabilità.

Un miliardo per il Fondo “La buona scuola”
Un miliardo nel 2015 al Fondo “La buona scuola£ con obiettivo “prioritario” la realizzazione di «un piano straordinario di assunzioni docenti» e il potenziamento dell'alternanza scuola-lavoro. Il fondo dal 2016 viene incrementato a 3 miliardi di euro all'anno.

Duecento milioni alle scuole non statali
Duecento milioni di euro dal 2015 per le scuole non statali. E' quanto si legge nella bozza alla Legge di stabilità.

Cinquanta milioni per la lotta contro la ludopatia
Arrivano 50 milioni per il contrasto della ludopatia, malattia che colpisce chi partecipa in modo compulsivo ai giochi con premi in denaro dilapidando il proprio patrimonio.

La Rai può cedere immobili e quote delle partecipate
«Nell'ambito del piano di razionalizzazione e di riassetto industriale del gruppo», la Rai «può cedere sul mercato attività immobiliari e quote di società partecipate», è scritto nella bozza di legge di stabilità.

Cinquanta milioni al Fondo per la giustizia
Arriva il Fondo per la giustizia, che ottiene una dotazione di 50 milioni di euro nel 2015. Le risorse vengono incrementante a 90 milioni nel 2016 e raggiungono quota 120 milioni nel 2017. Tra gli obiettivi il «recupero dell'efficienza del sistema giudiziario» e il «completamento del processo telematico».

Taglio delle partecipate locali entro il 3 1 marzo
Gli enti locali entro il 31 marzo 2015 devono mettere a punto un “piano operativo” per il taglio delle partecipate attraverso cessioni, accorpamenti e contenimento dei costi anche con il taglio degli stipendi dei dirigenti. Le risorse ottenute sono svincolate dal patto di stabilità interno. Il piano di razionalizzazioni delle società partecipate locali messo prevede che entro il 2015 saranno eliminate quelle «non indispensabili al perseguimento delle finalità istituzionali» e le partecipazioni «detenute in società che svolgono attività analoghe o simili a quelle svolte da altre partecipate o da enti pubblici strumentali»; saranno aggregate le società di servizi pubblici locali di rilevanza economica e contenuti costi di finanziamenti. Il controllo sulla realizzazione del piano è affidato alla Corte dei Conti.

Niente più incentivi nel 2015 per l’acquisto di auto verdi
Niente più incentivi nel 2015 per l'acquisto di auto a basse emissioni con la rottamazione di veicoli usati. La bozza della legge di stabilità che annulla gli stanziamenti da 45 milioni per il prossimo anno costituiti in un apposito fondo presso il Mise.

Dieci milioni a Radio Radicale
La bozza prevede anche 10 milioni di euro, dal 2016, a Radio Radicale. Si tratta degli oneri per la proroga della convenzione per garantire la continuità del servizio di trasmissione radiofonica delle sedute parlamentari

Dotazione di 500 milioni di euro al Fondo famiglia
Presso il ministreo dell’Economia viene istituito un Fondo per interventi in favore delle famiglie con una dotazione di 500 milioni di euro dal 2015.

Per le missioni di pace 850 milioni nel 2015 e nel 2016
Il Fondo per finanziare le Missuioni di pace è incrementato di 850 milioni nel 2015 e di 850 milioni nel 2016.

Shopping24

Dai nostri archivi