House Ad
House Ad
 

Tfr in busta paga: sei domande per chiarire tutti i dubbi

Chi lo può richiedere, l'impatto sul reddito, le compensazioni, cosa succede per chi ha messo il Tfr nella previdenza complementare

5. Tfr / Le piccole aziende che devono pagare in busta paga il Tfr ai dipendenti che lo richiedono, hanno qualche compensazione finanziaria?

My24

Le aziende che potrebbero avere problemi di tipo finanziario pagando mensilmente il Tfr possono accedere a un finanziamento assistito sia dalla garanzia di un fondo costituito presso l'Inps, sia da garanzia dello Stato. Il finanziamento si può ottenere da una delle banche che aderiranno all'accordo tra Abi e governo, documentando il Tfr maturato dai dipendenti attraverso una certificazione che sarà rilasciata dall'Inps. Gli interessi che saranno richiesti dalle banche non possono essere superiori al tasso di rivalutazione del Tfr.
Per le aziende con meno di 50 addetti che non aderiscono al nuovo sistema di credito, valgono le stesse misure compensative dell'articolo 10 del Dlgs 252/2005 (deduzione dal reddito d'impresa del 6% del Tfr mensilmente pagato, esonero contributo fondo di garanzia Tfr ed esonero dello 0,28 per cento).

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

Da non perdere