Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 ottobre 2014 alle ore 15:32.
L'ultima modifica è del 23 ottobre 2014 alle ore 15:41.

My24

Gianluca Grimaldi - 1955 - Napoli – Trasporti Marittimi
E' a capo del Gruppo Grimaldi, azienda di famiglia attiva nell'armamento con navi roll-on/roll-off, car carrier e traghetti e nella logistica. Fornisce ai principali produttori di auto servizi di logistica integrata al trasporto marittimo in Europa e negli USA, dove opera con 2.700 rimorchi. Sotto la sua guida, dopo il 2000, il Gruppo si è notevolmente sviluppato triplicando la flotta, da 36 a oltre 100 navi, e ampliando la propria struttura logistica con 16 terminal portuali nel Mediterraneo, in Nord Europa e Africa Occidentale. Di recente ha acquisito la società Minoan Lines, operatore greco leader nel settore traghetti e Finnlines, operatore leader nel Mar Baltico e nel Mare del Nord. Attualmente il Gruppo occupa più di 10.000 dipendenti tra personale marittimo e di terra e ogni settimana le navi della flotta Grimaldi toccano più di 110 scali marittimi nel mondo.

Marco Jacobini - 1946 - Bari - Credito
È Presidente e Amministratore Delegato della Banca Popolare di Bari. La Banca nasce nel 1960 su iniziativa del padre e di altri 76 soci. Sotto la sua guida la Banca ha realizzato 20 acquisizioni di altre realtà creditizie principalmente meridionali, diventando così uno dei più importanti Gruppi bancari per il sud. È presente anche in Centro Italia con l'acquisizione nel 2009 della Cassa di Risparmio di Orvieto. Oggi gli sportelli sono 192 distribuiti in dieci regioni. I dipendenti sono 1.900, di cui 850 nella sola provincia di Bari. Ha sviluppato rilevanti iniziative per la promozione del patrimonio naturale e artistico del territorio.

Rosita Jelmini - 1931 - Varese – Industria dell'Abbigliamento
Nasce da una famiglia di artigiani tessili che dopo la crisi del '29 si erano specializzati nella produzione di pigiami e vestaglie ricamati. Si sposa con Ottavio Missoni e insieme lanciano e sviluppano un'attività imprenditoriale nella maglieria con produzione rigorosamente artigianale. Nel laboratorio di Gallarate nasce lo “stile Missoni” con gli zig-zag, il “fiammato” bianco&nero e arcobaleno, le greche, le reti, gli scozzesi, i motivi di ispirazione africana. Nel 1972 il New York Times decreta che i Missoni “fanno la migliore maglieria del mondo”. Oggi il marchio Missoni rappresenta l'eccellenza del Made in Italy, ed è presente anche nell'arredamento. La Missoni SpA, sotto la guida di Rosita Missoni, occupa 250 dipendenti ed è presente in Francia, Germania e Stati Uniti.

Valentino Mercati - 1939 - Arezzo - Agricoltura
Nel 1978 acquista una fattoria nelle colline toscane e si appassiona all'agricoltura biologica e alla coltivazione delle piante medicinali. Oggi con il marchio Aboca, da lui creato, sviluppa e produce piante officinali per alimentazione dietetica e per la cosmesi. L'azienda opera con 1000 ettari di superficie, coltiva 70 specie di erbe medicinali, produce 2.300 tonnellate di prodotto fresco essiccato ogni anno, è titolare di 16 brevetti internazionali ed esporta in 15 paesi. Occupa oltre 500 dipendenti. Ha creato l'Aboca Museo e la Biblioteca Antiqua che raccoglie mille volumi dal 500 al 900 e ha curato l'edizione di antichi erbari.

Shopping24

Dai nostri archivi