Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 ottobre 2014 alle ore 15:32.
L'ultima modifica è del 23 ottobre 2014 alle ore 15:41.

My24

Vittoria Montone - 1931 - Napoli – Servizi Sanitari
Nel 1980, insieme al marito, fonda la Casa di Cura Santa Maria del Pozzo, accreditata dal Servizio Sanitario Nazionale e dalla Regione Campania come “alta struttura di eccellenza”. La casa di cura, di cui oggi è Presidente e Amministratore Delegato, conta 170 posti letto ed è dotata delle più moderne attrezzature ospedaliere nel campo della neuro riabilitazione. È anche Presidente della casa di cura Villa Camaldoli, con 212 posti letto. Le due strutture occupano complessivamente 330 dipendenti. Nel 2002 ha istituito la Fondazione Villa Camaldoli, con finalità di ricerca scientifica nel campo neurologico.

Patrizia Moroso - 1955 - Udine – Industria dell'Arredamento
Dal 1982 è consigliere della Moroso SpA con delega alla direzione artistica e al design. L'azienda di famiglia è stata fondata nel 1952 e progetta e realizza divani, poltrone e complementi d'arredo. Patrizia Moroso ha dato respiro internazionale alla produzione che si è affermata negli anni grazie alla collaborazione con i designers più qualificati, da Ron Arad a Carlo Colombo, a Patricia Urquiola. I suoi arredi hanno vinto diversi premi internazionali di design e i suoi prodotti sono stati esposti nei più prestigiosi musei dal Moma di New York al Grand Palais di Parigi, alla Biennale di Venezia. Con la sedia Littlle Albert di Ron Arad ha prodotto 35.000 pezzi in 10 anni. Il 70% del fatturato è destinato all'estero. Ha filiali a Londra, New York, Milano, Singapore e show room a Colonia e Amsterdam. Occupa 133 dipendenti.

Valerio Morra - 1946 - Reggio Emilia – Industria Meccanica
È Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Argo, leader nella produzione di macchine per l'agricoltura. Alla scomparsa del padre, ancora giovanissimo, assume la guida dell'azienda di famiglia e la trasforma in un leader di mercato con l'acquisizione nel '94 della Landini, storica produttrice di trattori. Nel 2001 acquisisce nel Regno Unito i trattori McCornick e ne sposta la produzione in Italia. Il Gruppo ARGO, con i marchi Argo Tractors, McCornick e Valpadana, oggi produce e commercializza 24.000 trattori l'anno. La produzione si articola su 4 stabilimenti tutti in Italia. La rete distributiva è formata da più di 170 concessionari in Italia e da 8 filiali e 130 importatori in tutto il mondo. Con un export dell'80% è presente in 83 paesi. Il 5% del fatturato è destinato alla ricerca. Occupa 1.650 dipendenti.

Simonetta Stronati - 1941 - Ancona – Industria dell'Abbigliamento
È Amministratore Delegato di Simonetta SpA, marchio affermato nella moda bambini. Fin dal 1962, ha affiancato la mamma nell'azienda di famiglia nata negli anni 50 come piccola sartoria. Sotto la sua guida nel 2000 viene avviata la gestione dei marchi su licenza che inizia a operare con le linee Roberto Cavalli per bambini, prodotte e distribuite su licenza mondiale dalla Simonetta. Nel 2005 viene siglato un accordo con il gruppo Tod's Spa per la produzione e distribuzione di una linea bambino con marchio FAY Junior. Nel 2010 ha inizio la partnership con il gruppo LVMH per il design, produzione e distribuzione della linea kids e baby del marchio Fendi. La produzione annuale è di oltre 800.000 capi d'abbigliamento e 50.000 paia di scarpe. Esporta l'80% del fatturato. I dipendenti sono 140, di cui l'80% donne.

Elena Emilia Teresa Zambon - 1964 - Milano – Industria Chimica/Farmaceutica
E' Presidente dal 2006 della Zambon SpA, storica azienda di famiglia che da 107 anni opera nell'industria chimica e farmaceutica ed è stata tra le prime a sviluppare, fin dagli anni '50, una presenza commerciale oltre il territorio nazionale. Con sede a Bresso, opera direttamente con 21 filiali in 15 paesi del mondo tra Europa, Asia e America del Sud e ha impianti produttivi in Italia, Svizzera, Francia e Cina. Attraverso il corporate venture del Gruppo ha promosso e lanciato tre start up nel campo delle biotecnologie con progetti altamente innovativi. Esporta l'80% del fatturato. Occupa oltre 2.600 dipendenti di cui 910 in Italia. Di questi 180 sono impegnati nella ricerca.
Ha promosso significative azioni di welfare aziendale e ha istituito il Museo Zambon, che ripercorre la storia industriale della famiglia.

Shopping24

Dai nostri archivi