Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 ottobre 2014 alle ore 06:38.

My24


ROMA
Saltano i fondi per il Piano sul made in Italy. Il finanziamento per le nuove attività di promozione e per l'attrazione degli investimenti esteri non compare nella Tabella C della legge di stabilità, nonostante quanto era stato previsto con il decreto Sblocca Italia. A prima vista un'altra occasione persa, a dispetto degli annunci, e al pari del mancato rifinanziamento della "nuova Sabatini" che agevola l'acquisto di macchinari industriali (si veda Il Sole 24 Ore di ieri).
Sulle politiche per l'internazionalizzazione si attendeva una robusta iniezione di risorse, per circa 130 milioni nel primo anno. Il premier Matteo Renzi, a luglio, di ritorno dalla missione istituzionale in Africa subsahariana, aveva preannunciato che il piano sarebbe stato un pilastro del programma dei "mille giorni" per guadagnare «oltre un punto di Pil dalla crescita delle esportazioni, con 22mila nuove aziende italiane presenti sui mercati esteri».
Le iniziative, la cui elaborazione è stata curata nei dettagli dal viceministro per lo Sviluppo economico Carlo Calenda, erano state poi presentate in conferenza stampa dal ministro Federica Guidi il 29 agosto. Il comunicato preannunciava un Piano «per oltre 270 milioni di euro nel triennio 2015-2017». Non ce n'è traccia. Ma non basta. Perché, a fronte del mancato finanziamento del Piano, la Tabella C contiene un'altra sorpresa, stavolta con il segno meno: scatta un taglio di 6,9 milioni, praticamente il 50%, per un mix di stanziamenti previsti a «sostegno all'internazionalizzazione»: organizzazione mostre, funzionamento camere di commercio italiane all'estero, consorzi per le materie prime, supporto prodotti agroalimentari.
Ora c'è da attendersi il pressing del ministero di via Molise per ottenere dal premier e dal ministero dell'Economia un recupero delle risorse durante il passaggio parlamentare.
Per quanto riguarda il Piano, il decreto Sblocca Italia elencava una lunga serie di azioni rinviando però l'individuazione delle coperture alla Stabilità. Il contenitore doveva essere l'Agenzia Ice attraverso il «Fondo per la promozione degli scambi e l'internazionalizzazione delle imprese». Ma, per questa voce, la Tabella C, che contiene gli stanziamenti da quantificare anno per anno con la Stabilità, non va oltre la conferma della dotazione già prevista a legislazione vigente, ovvero 19,107 milioni. Invariato anche il finanziamento delle spese di funzionamento dell'Agenzia (14,8 milioni).
Il Piano appare ora legato a filo doppio a possibili integrazioni in Parlamento. A rischio c'è un pacchetto composto da 5 azioni all'estero ed altrettante in Italia. Tra le prime spiccano accordi con la grande distribuzione per inserire marchi italiani; il progetto di comunicazione contro il fenomeno dell'"italian sounding" e un'iniziativa specifica per concretizzare la ricaduta commerciale dell'Expo nell'agroindustria e in altri settori industriali. In Italia l'obiettivo è rafforzare i principali eventi fieristici; finanziare le imprese che assumono dei manager temporanei per l'export; favorire la diffusione dell'e-commerce per le vendite oltreconfine; organizzare un roadshow in 20 piazze finanziarie per attrarre investimenti stranieri. Gli obiettivi sono apparsi subito ambiziosi: 50 miliardi di dollari di esportazioni in più al 2016 e 20 miliardi di flussi aggiuntivi di investimento in Italia.
Ottime intenzioni in cerca adesso delle risorse perdute.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
IL PROGETTO
68 milioni
Azioni all'estero nel 2015
La stima del costo delle cinque azioni previste dal Piano all'estero, dagli accordi con la grande distribuzione alle iniziative contro l'italian sounding. Ammonta invece a 62 milioni l'insieme delle iniziative previste in Italia
22mila
Potenziali nuovi esportatori
Il Piano punta a favorire lo sbarco nei mercati internazionali di 22mila nuove imprese. Ulteriori obiettivi: 50 miliardi di dollari di esportazioni in più al 2016 e 20 miliardi di flussi aggiuntivi di investimento in Italia

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi