Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 ottobre 2014 alle ore 20:02.
L'ultima modifica è del 26 ottobre 2014 alle ore 22:10.

My24

Da Bielmonte è possibile percorrere molte tracce in mountain bike, di diversa lunghezza e impegno fisico e tecnico. Consigliata comunque la presenza di una guida mtb e la verifica delle condizioni meteo.

A titolo esemplificativo, segnaliamo:

Percorso Bocchetto Sessera - Bocchetta della Boscarola.
35 km (ad anello), 5 ore, 1.100 mt di dislivello. Media difficoltà, necessita di buona preparazione tecnica. Quasi completamente in fuoristrada. Di grande valenza naturalistica con viste su tutta la Valsessera, Monte Rosa e aree boschive.

Percorso Bielmonte, Bocchetta della Boscarola, Mera, Piode, Rivavaldobbia, Alagna, Scopello.
50 km (sola andata), 8 ore, 1.250 mt di dislivello. Media difficoltà e media preparazione fisica. Prima parte in fuoristrada, dalla Valsesia ciclabile verso Alagna. Fantastiche viste sul Monte Rosa e Valsessera, cascate, boschi e borghi alpini autentici.

Percorso panoramico da Masino all'Oasi Zegna passando dall'anfiteatro Morenico, sulla via dei Santuari.
93 km (sola andata), 10 ore, 2.500 mt di dislivello. Media difficoltà e buona tecnica, con passaggi in forte discesa. Viste sull'anfiteatro morenico vicino al Lago di Viverone, prealpi biellesi e pianura Padana fino ai monti liguri.

Grand tour del Rosa.
Collegando diversi tratti delle tracce di cui sopra, e aggiungendone altri in Val d'Aosta, è possibile creare un unico, grande anello che da Bielmonte sale in Valsesia e passa da Alagna, Gressoney, Champoluc, S. Vincent, lago di Viverone, Oropa.
Percorso di 250 km, da programmare in 5-6 giorni con dislivelli e impegno fisico importante. E' in fase di preparazione il collegamento del tour a Milano e ai laghi lombardi, portando la percorrenza complessiva a 550 km, creando così il più importante ring alpino per mountain bike a livello europeo.

Negli ultimi 10 anni si è visto lo sviluppo deciso dei grandi comprensori ciclabili (Sellaronda, Finale, Garda, solo per citarne alcuni). L'offerta dell'Oasi Zegna si pone come modello competitivo italiano di offerta Bike di livello internazionale di ampio respiro che tocca Lombardia, Piemonte e Valle d'Aosta e si distingue come esempio virtuoso di un privato che si impegna per lo sviluppo socio economico del territorio e delle comunità locali.

Questa attenzione a promuovere temi innovativi e sfidanti di ampio respiro, come le reti ciclabili multi regionali o transalpine, produce opportunità occupazionali, sviluppa nuove competenze e genera start-up giovanili.


INFO PRATICHE
Sito internet:http://www.oasizegna.com
Servizio informazioni turistiche: tel. 340 1989593 - info@oasizegna.com
Punti noleggio attrezzatura sportiva: Chalet Bielmonte, tel. 015.744126 - informazionibielmonte@gmail.com
Comuni interessati: Callabiana, Camandona, Campiglia Cervo, Coggiola, Mosso Santa Maria, Piatto, Portula, Quittengo, Tavigliano, Trivero, Veglio
Come arrivare in auto: Autostrada A4 Milano-Torino, Uscita Carisio - Autostrada A26 Genova Gravellona Toce, Uscita Romagnano Sesia

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi