House Ad
House Ad
 

Coldiretti: rischi per i consumatori da accordo commerciale di libero scambio tra Ue e Usa

L'accordo di Partenariato Transatlantico per il commercio e gli investimenti (TTIP) tra Italia e Usa punta anche a una maggiore convergenza normativa tra Ue e Usa. Ma le conseguenze potrebbero non essere gradite ai consumatori

5. Allarme Coldiretti / L'accordo Ue - Canada sull'Italian Sounding

My24

L'Italian Sounding è stato recentemente ratificato in un accordo raggiunto tra l'Unione Europea e il Canada: nel mercato canadese si troveranno il prosciutto di Parma, il prosciutto San Daniele e il prosciutto Toscano di origine italiana accanto ai rispettivi prosciutto di Parma, San Daniele e Toscano made in Canada. Si assisterà, così, alla presenza di prodotti con gli stessi nomi ma diverse indicazioni geografiche che rischieranno di trarre in inganno i consumatori europei sulla qualità degli alimenti. Mentre finora il prosciutto di Parma italiano poteva essere esportato sotto il nome di “Prosciutto originale”.
Per l'Asiago, la Feta, il Gorgonzola, la Fontina e il Munster, considerati nomi generici, verranno rispettate le indicazioni geografiche ma allo stesso tempo prodotti canadesi già esistenti sul mercato saranno venduti con lo stesso nome accompagnato dall'origine, come Asiago canadese. Mentre i nuovi prodotti made in Canada che entreranno in commercio saranno definiti ad esempio come ”imitazione Asiago”, “stile Asiago”, “tipo Asiago”. Nel caso del parmigiano e altri alimenti il Canada potrà utilizzare traduzioni inglesi o francesi dei nomi italiani come il “Parmesan” .

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

Da non perdere