Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 novembre 2014 alle ore 12:11.
L'ultima modifica è del 03 novembre 2014 alle ore 12:32.

My24
Xi Jinping e Cristina Fernandez de Kirchner (Ap/Lapresse)Xi Jinping e Cristina Fernandez de Kirchner (Ap/Lapresse)

La Cina offre un salvagente all'Argentina, il cui accesso al mercato dei capitali è pesantemente compromesso dall'ultimo default dello scorso 31 luglio 2014. Il presidente cinese, Xi Jinping, ha concesso un credito di 815milioni di dollari. Il Paese sudamericano, va ricordato, è entrato in default tecnico per non aver pagato 1,33 miliardi di dollari agli Hedge fund americani che hanno acquistato titoli a prezzi stracciati (poco dopo il default del 2001) e poi hanno chiesto un rimborso pari al 100% del valore dei titoli. All'Argentina è stato quindi impedito, dalla sentenza del Tribunale americano di Thomas Griesa, di rimborsare le cedole ai possessori di tango bond: la priorità doveva esser data agli Hedge fund. Da qui il default.

Il presidente della Cina, Xi Jinping, in visita a Buenos Aires, accompagnato da 250 imprenditori cinesi lo scorso luglio, aveva anticipato un credito swap di 11miliardi di dollari all'Argentina, anche per sostenere il tasso di cambio del peso argentino. Uno degli accordi tra i due Paesi prevede il finanziamento di importazioni dalla Cina e la costruzione di grandi infrastrutture nel Paese sudamericano.

La presidenta Cristina Fernandez de Kirchner, in video conferenza con Xi Jinping, ha ringraziato il governo cinese che ha firmato 20 accordi bilaterali con quello argentino. Fernandez de Kirchner ha inoltre ricordato la costruzione di grandi opere in programma nel Paese sudamericano: centrali idroelettriche in Patagonia e rilancio di una linea ferroviaria che connette il Paese, Belgrano-Cargas.

L'accordo tra Argentina e Cina ha un profondo significato politico: ora Buenos Aires può aggirare le difficoltà di accesso al mercato dei capitali ma soprattutto contrastare l'ostilità dei mercati finanziari americani dopo che il giudice Griesa, 84 anni, ha emesso una sentenza così dura.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi