Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 novembre 2014 alle ore 09:18.
L'ultima modifica è del 05 novembre 2014 alle ore 09:29.

My24
(LaPresse)(LaPresse)

Sono state elezioni alquanto bizzarre quelle di Mid-term. Di più, una «follia» le ha definite su Twitter il regista americano Michael Moore . «FOLLIA: la maggioranza degli americani è per i diritti degli omosessuali, per i diritti delle donne, per i diritti civili, vuole le leggi contro il cambiamento climatico, vuole aumentare il salario minimo, e poi consente alla minoranza di eleggere un Senato repubblicano», ha scritto Moore, che nei suoi film-documentari ha affrontato spesso i problemi degli Stati Uniti. Se questo è il suo parere, le lezioni hanno comunque riservato non poche curiosità.

Prima fra tutti quelle “dei nipoti illustri”. Jason Carter, nipote dell'ex presidente Jimmy Carter, è uscito sconfitto dalla sua corsa per diventare governatore della Georgia. Gli elettori hanno confermato il repubblicano Nathan Deal. Un altro George Bush, George P. Bush, nipote di due ex presidenti, è stato invece eletto in Texas, nel sud degli Stati Uniti, alla carica di «Commissario terriero», carica poco nota ma molto importante. George Prescott Bush, 38 anni, ha ottenuto il mandato di quattro anni per amministrare i terreni pubblici e gestire i diritti minerari dello Stato del Texas, ricco di petrolio e gas.
Il giovane avvocato di Fort Worth è il primo della dinastia Bush a vincere un'elezione al suo primo tentativo, stando a quanto sottolineato dalla stampa americana. George Prescott Bush è figlio dell'ex governatore della Florida Jeb Bush, ritenuto uno dei possibili candidati repubblicani alla Casa Bianca nel 2016.

E ancora, in Florida il governatore repubblicano uscente Rick Scott ha conquistato la rielezione con il vantaggio di appena un punto e dopo una campagna elettorale in cui era rimasto praticamente sempre testa a testa con il repubblicano, diventato democratico Charlie Crist.

Elise Stefanik, di 30 anni, è la donna più giovane mai eletta al Congresso degli Stati Uniti, dove rappresenterà lo Stato di New York. Repubblicana, aveva lavorato alla Casa Bianca durante il mandato dell'ex presidente George W. Bush (2001-2009). Stefanik rappresenterà una circoscrizione del nord dello Stato di New York alla Camera dei rappresentanti. La donna più giovane eletta finora al Congresso era stata la democratica Elizabeth Holtzman, che entrò alla Camera nel 1971, quando aveva 31 anni.

In Wisconsin e Ohio hanno vinto due repubblicani potenzialmente candidati alle presidenziali del 2016, Scott Walker, un “favoritissimo” del Tea Party, e John Kasich.

In West Virginia, Shelley Moore Capito si è imposta sulla democratica Natalie Tennant, che cercava di conservare il posto lasciato dal democratico Jay Rockefeller (in “pensione” dopo aver rappresentato lo Stato dal 1984). La repubblicana, che ha 60 anni, sarà la prima donna a rappresentare questo Stato nel Senato da più di mezzo secolo.

L'Iowa ha scelto di mandare in Senato Joni Ernst, la 44enne repubblicana, tenente colonnello reduce di guerra e allevatrice che da giovane «castrava maiali», come ha lei stessa dichiarato nello spot elettorale che l'ha resa famosa. E' la prima donna dell'Iowa a diventare senatrice.

Intanto tra i tanti referendum su cui gli americani sono stati chiamati ad esprimersi insieme alle elezioni di Midterm ci sono stati quelli sulla legalizzazione della marijuana. L'Oregon è diventato il terzo stato americano a permettere l'uso ricreativo della cannabis. Gli elettori hanno detto sì a una misura che avevano respinto nel 2012. L'Oregon segue così la strada intrapresa da Colorado e Washington, che da inizio anno permettono l'uso della droga a scopi ludici. Gli elettori di Washington Dc hanno invece legalizzato il possesso della cannabis. Nella capitale americana continua a non essere legale la vendita della sostanza, ma ne diventa possibile il possesso e la coltivazione domestica in piccole quantità. La Florida invece ha bocciato la legalizzazione della marijuana a scopo terapeutico.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi