Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 novembre 2014 alle ore 18:03.
L'ultima modifica è del 06 novembre 2014 alle ore 18:16.

My24
Wolfgang Schaeuble (Epa)Wolfgang Schaeuble (Epa)

La Germania mette sul tavolo dieci miliardi di euro in investimenti pubblici come contributo al sostegno della crescita europea. Dopo essere stato più volte richiamato dai partner Ue, il governo tedesco ha finalmente deciso di aprire i cordoni della borsa e aumentare la spesa rispetto al piano già previsto dal patto di Grande coalizione.

«Sarà una proposta che farò al governo» ha detto il ministro delle Finanze Wolfgang Schaeuble durante una conferenza stampa, specificando che i dieci miliardi aggiuntivi verranno spesi in tre anni dal 2016 al 2018 e che i fondi saranno reperiti attraverso «una più stretta disciplina di bilancio» per lasciare invariato l’obiettivo del pareggio.

La somma promessa, tuttavia, è ben lontana dall’andare incontro alle richieste internazionali di aumentare il tasso di investimenti pubblici per aiutare l’Europa ad uscire dalla stagnazione. Non potrà neppure soddisfare il bisogno ingente di ammodernamento delle infrastrutture del paese: di recente i comuni avevano stimato in 118 miliardi di euro gli investimenti necessari per strade ed edifici pubblici mentre il think-tank Diw colloca ad 80 miliardi di euro gli investimenti addizionali, pubblici e privati, per portare il tasso tedesco in linea con la media Ocse.

L’annuncio del ministro è arrivato mentre sono state ridimensionate le previsioni di entrate fiscali - 6,4 miliardi in meno l’anno prossimo - a causa del rallentamento che ha colpito anche l’economia tedesca. Il mese scorso il governo di Angela Merkel ha tagliato le previsioni di crescita per il 2014 dall’1,8 all’1,2 per cento e dal 2% all’1,3 quelle per l’anno prossimo. E tuttavia, ha detto Schaeuble, «se il rischio geopolitico non peggiora possiamo rimanere sul sentiero della crescita nonostante la recente debolezza». 

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi