Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 novembre 2014 alle ore 12:18.
L'ultima modifica è del 08 novembre 2014 alle ore 13:08.

My24

Dal primo dicembre, dopo 18 anni, il quotidiano della Lega «La Padania» non sarà più in edicola e il sito web non sarà più attivo. Verrà avviata la cassa integrazione per tutti i dipendenti della Editoriale Nord. A renderlo noto è lo stesso giornale di partito, con un annuncio sulla prima pagina nel quale si spiega che la decisione «è il risultato del drastico taglio del fondo per l'editoria operato dal governo Renzi: in tal modo si infligge un durissimo colpo al pluralismo e alla libertà dell'informazione - si legge - garantiti dai principi costituzionali, aggravando in modo drammatico l' emergenza occupazionale che affligge il settore editoriale».

«Del resto, non si può però attribuire l'esclusiva responsabilità a Roma. Anche in via Bellerio è stata fatta una scelta politico-editoriale che ha condotto alla cancellazione di una testata - denuncia l'articolo - che da quasi 18 anni ha rappresentato l'unica voce delle battaglie del Movimento e che ad oggi è l'ultimo quotidiano di partito sopravvissuto in edicola. La Lega infatti, nonostante le prospettive di crescita dei consensi politico-elettorali che tutti i sondaggi le riconoscono, ha deciso di non rinnovare il proprio contributo al bilancio dell'Editoriale Nord».

Interpellato dall'agenzia Ansa, il segretario leghista Matteo Salvini ha spiegato che «la Lega è al risparmio su tutto e quindi non ha rinnovato il proprio contributo all'editoriale ma in questo caso si tratta anche dell'ennesimo bavaglio calato dal Governo Renzi che riduce i contributi per l'editoria che esistevano da anni». «Oltre che la Padania - aggiunge - stanno chiudendo e chiuderanno centinaia di piccole testate locali e di settimanali storici e chi ci perde è solo il territorio e la libertà di informazione».
“La Lega è al risparmio ma comunque - conclude - non ci arrendiamo e, coinvolgendo i giornalisti della Padania, stiamo lavorando per trovare una soluzione per rimanere quantomeno su internet”.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi