Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 novembre 2014 alle ore 16:41.
L'ultima modifica è del 10 novembre 2014 alle ore 09:45.

My24

Continua l’ondata di maltempo su alcune regioni italiane. In particolare, la Protezione Civile della Regione Liguria ha emanato uno stato di allerta di livello 2, dalle ore 6 alle ore 23,59 di oggi, lunedì 10 novembre. Il sindaco di Genova, Marco Doria, ha disposto quindi per la giornata di lunedì la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado pubbliche e private, dei servizi educativi pubblici e privati, dei servizi socio educativi diurni con anziani e disabili, dei centri di formazione professionale e dei dipartimenti universitari. Analogo provvedimento, esteso anche a parchi, cimiteri e impianti sportivi, è stato deciso per il comune di Santa Margherita.

Di tutt’altro avviso il sindaco di Albisola Superiore dove il primo cittadino Franco Orsi non ha firmato l'ordinanza: «Abbiamo mezza Albisola in condizioni di rischio potenziale ben peggiore che la zona delle scuole. Meglio che i bambini stiano a scuola». «Non credo che ci saranno problemi - ha detto Orsi - ma dovessero esserci, e lo dico in via ipotetica, che si lascino i bambini a scuola: c'è una mensa, una buona coibentazione termica, energia elettrica in parte autoprodotta, l'area ha una ampia zona di accesso preclusa al parcheggio, c'è personale che dovrebbe essere formato per gestire eventi anche dal punto di vista psicologico. È opportuno che vengano chiuse le scuole quando si trovano in aree pericolose rispetto alla media della città, ma non credo che si stia più tranquilli a non far andare i nostri figli a scuola lasciandoli soli in casa o con i nonni».

Toscana
Anche in Toscana è allarme maltempo: la protezione civile ha diramato un allerta meteo per lunedì, nella provincia di Massa Carrara, già colpita dall'alluvione di mercoledì scorso. L'allerta massimo riguarda anche le province di Lucca, Pisa e l'isola d'Elba. Per conseguenza, all’Elba è stata emanata una ordinanza di sospensione delle attività scolastiche, da lunedì 10 sino a martedì 11, è stata firmata dai sindaci dei Comuni occidentali (Campo nell'Elba, Marciana e Marciana Marina). La popolazione è invitata ad «adottare tutte le possibili misure di auto-protezione e a mantenersi costantemente informati sull'evolversi della situazione». Le scuole rimarranno chiuse domani e martedì a Carrara per l'allerta meteo, che scatta dalla mezzanotte. Niente lezioni anche a Massa, ma solo domani. È quanto prevedono ordinanze firmate dai sindaci. «Visto il bollettino meteo - è scritto in quella firmata a Carrara dal primo cittadino, Angelo Zubbani - che indica un'allerta meteo a criticità elevata, per i giorni lunedì 11 novembre e martedì 12 novembre il sindaco ordina la chiusura degli asili e di tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale».

Piemonte
Doppio allerta maltempo anche in Piemonte. La Regione ha diffuso un avviso di allerta arancione (codice 2, moderata criticità di rischio idrogeologico) e allerta giallo (codice 1, ordinaria criticità) per la giornata di oggi. L'arancione si riferisce all'Alessandrino e al Basso Piemonte. Il giallo si riferisce al Piemonte settentrionale (Biellese, Verbano, Alto Novarese). La Protezione Civile monitora la situazione e ha annunciato l'apertura per domani di una centrale operativa.

Il comunicato della Protezione Civile
La nuova perturbazione atlantica, per cui era stato emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse nella giornata di sabato, determinerà nelle prossime ore un flusso di correnti umide e instabili verso le regioni centro-settentrionali, con fenomeni marcati su Lombardia, Toscana, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Lo comunica la Protezione Civile informando che «è stata valutata per domani criticità rossa per rischio idrogeologico sul Levante ligure e in Toscana, sul bacino del Magra, Versilia e isole». La Protezione Civile, d'intesa con le Regioni coinvolte, ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende quello diffuso ieri. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche. In particolare, l'avviso prevede dalla tarda serata di oggi, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Lombardia, Toscana, Veneto e Friuli Venezia Giulia, oltre che su Liguria, Piemonte, Emilia Romagna e Sardegna già ricomprese nell'avviso meteo di ieri. «I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento», si legge ancora nella nota della Protezione Civile. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani criticità rossa per rischio idrogeologico sul Levante ligure e in Toscana, sul bacino del Magra, la Versilia e le isole dell'arcipelago toscano. La criticità valutata è arancione per rischio idrogeologico sui restanti settori liguri, sul basso Piemonte, su gran parte della Lombardia e su alcuni settori appenninici emiliani, e per rischio idraulico diffuso sui settori di pianura del Friuli Venezia Giulia e sulla pianura lombarda occidentale. La criticità sarà gialla per rischio idraulico e idrogeologico su tutto il territorio del Veneto, della Provincia Autonoma di Trento, su buona parte dell'Emilia e sul Piemonte nord-orientale.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi