Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 novembre 2014 alle ore 07:53.
L'ultima modifica è del 11 novembre 2014 alle ore 07:59.

My24
Obama con Wang Yi (lapresse)Obama con Wang Yi (lapresse)

C'e' naturalmente implicito in questo accordo un importante valore politico per un miglioramento del dialogo nelle relazioni fra Cina e Stati Uniti, ma visto che la chiusura a Pechino dell'ITA (Information Technology Agreement) avviene sotto l'ombrello della WTO (World Trade Organization), e che si tratta del primo importante accordo commerciale negoziato nel contesto della WTO dal 1996, c'e' soprattutto una valenza storica di enorme importanza per rivitalizzare altri negoziati commerciali su molti livelli.

Ad esempio per dare impulso al negoziato in corso per la liberalizzazione sui servizi, il Trade in Services Agreement, di nuovo negoziato nel contesto della WTO. “Questo accordo e' fondamentale sia per le aziende che per il consumatore e dunque per la nostra economia – ha detto questa mattina a Pechino l'Ambasciatore Mike Froman, il capo negoziatore commerciale americano – l'accordo riguarda i semiconduttori, ma anche strumenti come l'MRI importanti per incoraggiare un progresso sanitario a livello internazionale o prodotti come amplificatori o video giochi”.

Nell'insieme le tariffe piu' elevate che saranno eliminate riguardano esportazioni fino a 4 miliardi di dollari in America ma coprono un interscambio globale di circa mille miliardi di dollari. Una eliminazione delle tariffe secondo Froman dovrebbe aggiungere negli anni fino a 160 miliardi di dollari al Pil americano e oltre 160mila posti di lavoro.
Froman ha anche detto di non essere contrario alla creazione di una nuova Banca per lo sviluppo infrastrutturale finanziata dalla Cina, ma di voler essere certo che i meccanismo che la regolano siano in coerenza con i metodi acquisiti nel contesto delle altre organizzazioni multilaterali soprattutto quelli della Banca Mondiale.

Nessuna ipotesi infine per una rapida conclusione del TPP anche se all'incontro di ieri si sono compiuti, ha detto Froman “progressi importanti”. Questa mattina si sono aperti i lavori formali dell'APEC e questa sera vi sara' l'avvio del vertice a due fra il leader cinese Xi Jinping e il presidente americano Barack Obama con una cena privata.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi