Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 novembre 2014 alle ore 08:48.
L'ultima modifica è del 12 novembre 2014 alle ore 23:10.

My24

Milano, esondati il Seveso e il Lambro, il Comune: non usate l’auto
Il fiume Seveso ha allagato un'area che più o meno corrisponde a quella colpita a luglio «anche se i livelli sono un poco più bassi». È quanto spiega l'assessore milanese alla Protezione civile, Marco Granelli, in un messaggio di aggiornamento, postato sul suo profilo facebook.

Il fiume Lambro è esondato al parco, a Monluè, piccolo borgo alle porte di Milano, e in via Camaldoli: oltre alle tre comunità evacuate (Exodus, il Centro Ambrosiano e il centro strada, comunità di disabili), anche cinque famiglie sono state fatte allontanare della loro abitazioni. Tutti dovrebbero essere trasferiti nella struttura del centro sportivo Cambini di via Leonardo.

«Consigliamo domani mattina di usare auto il meno possibile» scrive Granelli. Stando a quanto riferisce l'assessore, si prevedono precipitazioni intense fino alle 22-23 poi dalle 24 dovrebbe incominciare a diminuire, ma le piogge dovrebbero continuare fino alle 8 di domani mattina.

Allagata la stazione Garibaldi a Milano
Cascate d'acqua sulle scale e atrio allagato alla stazione ferroviaria Garibaldi di Milano per l'esondazione del fiume Seveso. Polizia locale, Polfer e Vigili del Fuoco - come rende noto il Comune di Milano - sono al lavoro con le idrovore per liberare le aree raggiunte dall'acqua.

Sfollati per frana a Cernobbio, Brianza allagata
Sei persone sono state sfollate a Cernobbio (Como) per una frana caduta nei pressi di una palazzina a due piani. Allagamenti si sono registrati in Brianza nella Valle del Seveso a Vertemate e a rischio è considerata la situazione del lago di Pusiano, soprattutto per il livello del Lambro a Merone. A Como continua a salire il lago, che ha completamente invaso la strada all'altezza di piazza Cavour. Il Comune ha predisposto deviazioni del traffico e dei mezzi pubblici. Uno smottamento ha provocato l'interruzione della linea ferroviaria di Trenord tra Como Camerlata e Como Borghi. Personale delle ferrovie è al lavoro per ripristinare il servizio per domani mattina

Apprensione in Piemonte
In 12 ore sul nord del Piemonte sono caduti 120-140 mm di pioggia, dal Biellese al Verbano: i vigili del fuoco hanno fatto evacuare diverse abitazioni a Belgirate, dove na frana è caduta sulla linea ferroviaria, e nella zona del Santuario del Re dove un'altra frana ha interrotto la statale delle Centovalli. Uno smottamento si è verificato anche sulla A26. In tutti i casi nessuna persona è rimasta ferita.

Circolazione interrotta dalle 23 di ieri sera sulla linea ferroviaria Domodossola-Milano, a causa di una frana fra Stresa e Belgirate, sul lago Maggiore nel Verbano. Ne dà notizia Rfi. I treni a lunga percorrenza sono deviati via Rho-Novara-Borgomanero-Premosello-Domodossola. I treni regionali sono limitati a Stresa ed Arona e sostituiti con bus. Le squadre tecniche di Rete Ferroviaria Italiana sono sul posto per ripristinare la regolare circolazione ferroviaria.

Shopping24

Dai nostri archivi