Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 novembre 2014 alle ore 16:11.
L'ultima modifica è del 12 novembre 2014 alle ore 17:58.

My24
(Ansa)(Ansa)

Contestato all’Università Roma 3 il presidente della Bce, Mario Draghi, durante la sua partecipazione a un convegno in occasione del centenario dalla nascita dell’economista Federico Caffè. Qualche decina di studenti dei collettivi ha improvvisato un mini corteo nella cittadella universitaria, in cui si erano dati appuntamento. Gli studenti volevano entrare nella facoltà di Economia dove Draghi stava parlando in Aula Magna. Hanno urlato slogan, lanciato uova e vernice rossa contro gli agenti presenti, in tenuta antisommossa, i quali li hanno fronteggiati e dispersi. Lanci di uova marce e vernice rossa da una parte, spintoni e alcune manganellate dall'altra, con qualche contuso e un manifestante che ne esce ferito alla testa.
Momenti di tensione, durati appena qualche minuto, poi i manifestanti si sono allontanati. Tutto è iniziato poco dopo le 15, mentre nell'aula magna della facoltà di Economia di Roma 3 il presidente della Bce Mario Draghi stava tenendo la sua relazione, ricevendo una accoglienza calorosa da studenti e accademici. Fuori invece, davanti ai cancelli della facoltà, il clima è reso meno amichevole da un gruppo di alcune decine di manifestanti, che ha finito per entrare in collutazione con le forze dell'ordine.

La contestazione era stata preannunciata su Facebook, dove alcuni collettivi, Csp Roma3 e Link Roma3 tre, ieri si erano dati appuntamento «per andare a contestare Mario Draghi» alla facoltà di Economia: «Non permetteremo che questa visita-intrusione nel nostro ateneo sia l'ennesima passerella per i responsabili dell'imporverimento di decine di milioni di persone nell'Ue». «Estremisti», li hanno definiti alcuni tra coloro che assistevano al convegno. Inizialmente le proteste sono state semplicemente «contenute» dagli agenti in tenuta antisommossa.Ma poi, all'avvicinarsi della fine dell'intervento di Draghi (che subito dopo la sua relazione ha lasciato l'ateneo) presumibilmente allo scopo di liberare i cancelli di uscita, gli agenti hanno iniziato a spingere i manifestanti più in avanti sulla strada di fronte alla facoltà di economia.
I contestatori, una trentina al massimo, per parte loro hanno reagito bersagliando le forze dell'ordine con uova marce (che forse volevano riservare a Draghi) e con lanci di vernice rossa. E sono partite manganellate. Un ragazzo ne è uscito con una ferita alla testa, e si è lasciato riprendere sanguinante dagli cameraman presenti.
La manifestazione si è progressivamente spostata, defluendo dalla strada di fronte alla facoltà in via Silvio D'Amico, fino a disperdersi, trenta minuti dopo la partenza di Draghi.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi