Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 novembre 2014 alle ore 07:17.
L'ultima modifica è del 18 novembre 2014 alle ore 07:42.

My24

Qui Cosenza
Orlandino Greco, 43 anni ex presidente del consiglio provinciale, per 13 anni sindaco di Castrolibero, nominato nel 2009 vicepresidente nazionale dell'Mpa, alla cui guida sedeva Raffaele Lombardo, ora leader dell' ”Italia del Meridione” ha militato per anni nel centrodestra ed è stato vicino a Giuseppe Scopelliti, prima di abbracciare il centrosinistra nella lista “Oliverio Presidente”. Di un'ironia senza confini, il 24 settembre 2013, nel corso di una manifestazione a Matera dove stava presentando un nuovo movimento autonomista, citando di Luciano De Crescenzo disse: «A quanti vogliono sapere se io sono di centrodestra o di centrosinistra rispondo: sono del centro storico». Risate a crepapelle.

Salvatore Magarò, già presidente della provincia dal '92 al ‘94, consigliere regionale uscente e presidente della Commissione per la lotta alla ‘ndrangheta, nel 2005 fu eletto consigliere regionale nel listino “Socialisti calabresi” del centrosinistra collegato ad Agazio Loiero; nel 2010 fu nominato nella lista del centrodestra “Scopelliti presidente” e ora abbraccia Oliverio grazie alla lista “Calabria in rete”.

Mimmo Talarico venne eletto consigliere regionale con l'Idv, partito collegato nelle elezioni 2010 al candidato Pippo Callipo e commissariato il ad aprile 2013 in Calabria da Antonio Di Pietro, ora si è accomodato nella lista “Oliverio presidente”.

Luciano Francesco Marranghello, ex sindaco di Lorenzo Del Vallo, dopo un matrimonio instabile con Futuro e Libertà dell'allora leader Gianfranco Fini, è ora candidato con Centro Democratico, che si riconosce nel leader Bruno Tabacci.
Emilio De Bartolo, fino a pochi mesi fa segretario provinciale dell'Idv, ora si è accasato nella lista “Autonomia e diritti”.

Sarà un caso, sarà il vento che spira ma nel centrodestra di transfughi dal centrosinistra, chissà perché, ma non se ne trovano anche se la gran parte nel passato ha compiuto più di una trasmigrazione.
A Cosenza ritorna la candidatura di Giuseppe Morrone, consigliere regionale uscente con 6838 voti, dal 19 novembre 2013 ha aderito al gruppo Forza Italia, di cui è presidente ma prima è stato assessore al personale nella Giunta Loiero (centrosinistra), prima ancora vicesindaco socialista a Cosenza dal '87 all'89 e per non farsi mancare nulla è stato anche dirigente dell'Udeur calabrese.

Anche Giacomo Mancini jr si ripresenta, sempre con Forza Italia. E' l'assessore al Bilancio uscente. A 21 anni fu deputato eletto nel 2001 tra le fila dei Ds. Nel 2006 venne rieletto deputato con la “Rosa nel pugno” di pannelliana ispirazione e poi abbracciò il centrodestra. Quasi inutile ricordare che il nonno, omonimo, è stato uno dei più potenti politici calabresi che tutto poteva. Anche spianare la strada al nipote.

Shopping24

Dai nostri archivi