Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 novembre 2014 alle ore 07:17.
L'ultima modifica è del 18 novembre 2014 alle ore 07:42.

My24

Francesco Pilieci, già Cdu, Udc, consigliere e assessore comunale a Girifalco, assessore alla Comunità montana “Fossa del Lupo”, consigliere regionale, dal 1967 al 2005 collaboratore dell'onorevole Mario Tassone e, per non farsi mancare nulla, nel 2005 consulente del presidente della Commissione parlamentare d'inchiesta sulle cause di occultamento di fascicoli relativi a crimini nazifascisti, ora corre anche lui a sostegno di Oliverio nella lista Cristiano democratici uniti.

Francesco Curcio ha una “presentazione” pesante: è cognato di Agazio Loiero, ex deputato Dc e poi Governatore della Regione e corre per “Autonomia e Diritti” a sostegno di Oliverio.
Ottavio Bruni, già dc, poi Margherita, nel 2010 si candida alle elezioni regionali nella lista “Autonomia e Diritti” ispirata da Agazio Loiero e viene eletto consigliere con 6.265 preferenze, ricoprendo il ruolo di capogruppo. Nel luglio 2011 aderisce all' Unione di centro con la quale oggi corre.

Qui Reggio Calabria
Raffaele Sainato è vicesindaco di Locri. Il sindaco Giovanni Calabrese è uomo di centrodestra e il Pd è all'opposizione. Lui si presenta in “Autonomia e diritti” a sostegno di Oliverio.

Giuseppe Giordano, eletto con Idv nel 2010, consigliere regionale uscente, ora corre con il Pd.
Mimmo Battaglia non ha quasi bisogno di presentazioni. La politica l'ha ereditata dal padre, ex sindaco Dc di Reggio Calabria ai tempi dei moti, Pietro Battaglia, diventato poi consigliere e assessore regionale e infine deputato. Corre con il Pd.

Annunziato Nastasi corre per i “Democratici progressisti” sempre con Oliverio. Nessun ribaltone ma un traumatico passato politico segnato dall'arresto nel 2013 del sindaco di Melito Porto Salvo, Gesualdo Costantino e dal successivo scioglimento per mafia del Comune di cui era vice sindaco.
Vincenzo Attilio Salvatore Loiero , ora con “Oliverio presidente”, già assessore nel Comune di Grotteria, nel 2011 è stato eletto consigliere provinciale nell'Udc.

Francesco D'Agostino si segnala per una curiosità. Mentre nel 2010 come candidato Governatore correva l'imprenditore del tonno Pippo Callipo (che raccolse il 10% dei voti), ora corre lui, da Cittanova. E' il re dello stocco, uno dei maggiori importatori d'Italia. E' consigliere provinciale per “A testa alta”. I bene informati dicono che sia il pupillo di Giuseppe Bova, consigliere regionale uscente, iscritto nel Gruppo Misto, una delle più vecchie volpi della politica calabrese, già consigliere comunale, presidente del consiglio regionale ed eurodeputato. Corre con la lista “Oliverio presidente” e c'è chi giura che per lui sia già pronto un posto in giunta regionale.

Shopping24

Dai nostri archivi