Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 novembre 2014 alle ore 19:28.

My24

A causa dei tagli del Governo rischia di chiudere il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica, CNAO, di Pavia, tra i centri più avanzati al mondo per la cura dei tumori non operabili e resistenti alla radioterapia tradizionale.
Alcuni tra i più importanti scienziati italiani, tra cui il premio Nobel Carlo Rubbia, il prossimo direttore del CERN, Fabiola Gianotti e l'oncologo Umberto Veronesi, hanno firmato un appello per salvare il CNAO: la lettera è stata inviato da Ugo Amaldi, scienziato del CERN e ideatore del CNAO, al presidente della Repubblica, al presidente del Consiglio, al ministro della Salute e al governatore di Regione Lombardia. Ecco il testo della lettera e - di seguito - l’elenco dei firmatari.

L’appello degli scienziati
«Il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica è una fondazione privata senza scopo di lucro che, istituita dal Ministero della Salute nel 2001, ha sede operativa a Pavia. CNAO è l'unico centro italiano di adroterapia che cura pazienti sia con protoni che con ioni carbonio, un trattamento avanzato utilizzato soprattutto per i tumori che non sono operabili e sono resistenti alla radioterapia tradizionale con i raggi X.

Il Centro è convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale e all'inizio di quest'anno ha ottenuto dall'Istituto Superiore di Sanità la marcatura europea CE.
Oggi il CNAO, a causa dei tagli ai finanziamenti, si trova in grande difficoltà e rischia di chiudere con grave danno per le diverse migliaia di pazienti oncologici che ogni anno in Italia avrebbero bisogno di un trattamento di adroterapia. Ciò non può lasciare indifferenti i cittadini e le autorità, soprattutto il Ministero della Salute e la Regione Lombardia che hanno investito risorse per la creazione di questo centro.

I mancati finanziamenti degli ultimi anni, che sono alla radice delle attuali difficoltà, non devono mettere in pericolo le attività di questo fiore all'occhiello del Sistema sanitario italiano. Nel mondo, infatti, sono soltanto quattro i centri in grado di eseguire - in Germania, Giappone e Cina - trattamenti oncologici così avanzati.
Ci rivolgiamo pertanto al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, al Presidente del Consiglio Matteo Renzi, al Ministro della Salute Beatrice Lorenzin e al Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni affinché si adoperino per risolvere rapidamente il problema».

L’elenco dei firmatari
Piero Angela
scrittore e divulgatore scientifico
Sergio Bertolucci
direttore della Ricerca del CERN
Giovanni Caprara
presidente dell'Unione Giornalisti Italiani Scientifici
Emilia Chiancone
presidente dell'Accademia Nazionale delle Scienze
Marco Durante
direttore della Radiobiologia, GSI, Darmstadt
Silvio Garattini
direttore dell'Istituto Mario Negri
Fernando Ferroni
presidente dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
Fabiola Gianotti
prossimo Direttore Generale del CERN
Lamberto Maffei
presidente dell'Accademia dei Lincei
Luciano Maiani
ex Presidente dell'INFN e del CNR
Carlo Rubbia
premio Nobel per la Fisica
Girolamo Sirchia
ex Ministro della Salute ed ex Direttore del Nord Italia Transplant
Umberto Veronesi
direttore Scientifico dell'Istituto Europeo di Oncologia

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi