Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 novembre 2014 alle ore 17:41.

My24

Nasce a Milano Qf, lo spazio di co-work e co-baby per coniugare lavoro e bambini, attività formative e ricreative. In Qf anche il primo Fred Point di Milano per il book sharing
Strategicamente situato tra Chinatown e il parco Sempione nasce a Milano Qf: Q come quoziente f come familiare cioè uno spazio co-work e co-baby dove lavoro e famiglia riescono a convivere per meglio affrontare un periodo difficile per la crescita economica e i consumi, come quello che stiamo attraversando.

Il boom dei servizi peer-to-peer, infatti, esplode proprio nel 2008 all'affacciarsi non solo della crisi economica e della conseguente contrazione dei consumi, ma al conseguente tentativo auto prodotto dalla società, spesso in maniera occasionale, di trovare nuovi paradigmi di produzione e di sviluppo economico.

L'equazione Qf riflette, dunque, il modello di consumo collaborativo e di economia della condivisione. Ma, Qf è soprattutto la storia di due giovani professioniste: Erika Martinazzoli e Raffaella Celi, la prima web designer e la seconda psicologa, che vivono e lavorano a Milano dove hanno deciso di mettere su famiglia e di diventare mamme. Pe questo motivo nasce l'idea del co-baby a 13 passi dal co-work. Un sistema di sharing economy che diventa scambio di relazioni umane con il ruolo di facilitatore sociale: “Quando sono diventata mamma – racconta Raffaella Celi – ho sentito l'esigenza di continuare a realizzarmi professionalmente. Ma era diventato fondamentale anche semplificarmi la vita”. Il coworking infatti è stato un po' come un secondo parto: “dopo mesi di ricerca abbiamo trovato la location giusta e curato ogni singolo dettaglio – conclude Erika Martinazzoli – rendendoci pienamente soddisfatte del risultato e molto fiduciose nello sviluppo di questo modello innovativo di lavoro..

Ma il nuovo spazio di coworking è anche il primo Fred point di Milano - attivo in 70 paesi nel mondo e nominato miglior progetto di sharingeconomy tra quelli presentati al Web Summit 2014 di Dublino - è una startup tutta italiana per la condivisione dei propri libri cartacei su piattaforma digitale dedicata e rivolta al prestito attraverso l'incontro delle persone in Qf.

Qf è uno spazio fritz e accogliente per creativi, manager di passaggio in città che hanno un progetto aziendale in fase di sviluppo o che vogliono potenziare il proprio business creando importanti sinergie.

L'openspace - con pareti dipinte a mano e dal design accattivante curato da Lucia Andrea Forni (LAF) che meriterebbe un capitolo a parte – oltre alle postazioni di lavoro ha una sala meeting attrezzata e due uffici privati per chi ha necessità di maggiore riservatezza mentre la zona living/food per coffee o lunch break offre la possibilità di preparare più di uno snack utilizzando gli spazi kitchen. Aree di lavoro condivise consentono alle aziende di raggiungere notevoli risparmi con un rischio molto basso. Il servizio di co-working si espande in tutto il mondo raddoppiando ogni anno infatti a livello globale esistono già 1800 progetti.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi