Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 novembre 2014 alle ore 09:50.
L'ultima modifica è del 29 novembre 2014 alle ore 09:58.

My24

New York - Sono forse ormai consegnate alla storia le scene di caos, le folle che prendono d'assalto i cancelli di grandi magazzini e centri commerciali. Immagini della magia e dell'orrore del Black Friday, il giorno che negli Stati Uniti alla festa laica del Ringraziamento fa seguire quella prosaica delle vendite a prezzi scontati. Con tanto di vittime di eccessi e ingordigia, di consumatori travolti, feriti e a volte uccisi nella caccia alle occasioni da non perdere.

Ma quella che non e' affatto sparita e' la propensione agli acquisti e l'importanza dell'appuntamento per i retailer (da qui a Natale generano buona parte di fatturato e profitti annuali) come per l'economia (i consumi sono due terzi del Pil). E i retailer, in questa protratta e meno frenetica edizione 2014 del Venerdi' nero, hanno trovato molto di cui rallegrarsi, aiutati dal calo del prezzo di petrolio e benzina che ha lasciato dollari in piu' in tasca alle famiglie: 140 milioni di americani questo weekend, stando a stime e proiezioni di visite in negozio e click online, assicurano un bilancio di vendite in aumento.
Che cosa ha cambiato il volto concitato del Black Friday? Una evoluzione e una rivoluzione. La prima sta nel fatto che le sue promozioni, per massimizzarne l'impatto, sono ormai “spalmate” durante un interno e lungo fine settimana, che iniziando nella giornata del giovedi' di Thanksgiving - fin dalle 5 o 6 del pomeriggio - si estende fino a domenica con orario continuato. Sempre piu' contano inoltre gli acquisti via Internet: questi, sia attraverso colossi del commercio elettronico che siti di tradizionali grandi magazzini, sono adesso tra i piu' robusti. Sono aumentati del 14,3% giovedi' e di un altro 8% venerdi' rispetto all'anno scorso.

Abitualmente gli acquisti scontati online scattavano solo lunedi', battezzato Cyber Monday, ma anche loro si sono allargati, anticipati all'intero fine settimana. Da telefoni cellulari e tablet e' partito nelle ultime ore il 46% di uno shopping elettronico sempre piu' agevole. Wal-Mart ha misurato un traffico di 500 milioni di pagine viste a Thanksgiving (secondo solo ai suoi Cyber Monday) e Amazon ha registrato incrementi del 26 per cento. Il sito di Best Buy e' rimasto paralizzato per ore a causa del troppo traffico.
La generale fame di acquisti - dall'abbigliamento per bambini ai videogiochi, da tablets e smartphone a televisori, macchine fotografiche e aspirapolvere - e' cio' che rende il weekend del Venerdi' nero tuttora uguale a se stesso nella sostanza se non nella forma. In Colorado e Washington State alcuni deal sono stati inediti: hanno riguardato offerte per la marijuana a scopo ricreativo, di recente legalizzata da referendum, con alcuni rivenditori autorizzati che hanno promesso i migliori sconti del fine settimana.

I segni di crescita, oltre che nell'e-commerce, sono stati evidenti nei negozi fisici. In tanti hanno “dissacrato” il Giorno del Ringraziamento mangiando il tradizionale tacchino in auto diretti al tempio degli sconti, il Mall. Macy's a New York ha contato 15.000 persone in coda giovedi' pomeriggio all'apertura della sua maratona. Wal-Mart ha calcolato che in 22 milioni sono passati tra i suoi scaffali solo a Thanksgiving. Durante la prima ora Target ha venduto 1.800 Tv e 2.000 videogiochi al minuto. E, sulla scorta di simili performance, i titoli di questi tre protagonisti hanno guadagnato ieri oltre il 2% a Wall Street.

L'associazione di settore National Retail Federation ha stimato prima ancora dei cifre definitive sul Black Friday che da qui a fine anno, a conti fatti, la spesa degli americani dovrebbe salire del 4,1% a 616,9 miliardi di dollari, l'incremento maggiore in tre anni. I nuovi dati si sommano al miglioramento mostrato dai consumi in ottobre, facendo ben sperare. E il 28% degli interpellati nei sondaggi afferma di guadagnare di piu' oggi di un anno fa. Ma con redditi stagnanti, nonostante il recupero occupazionale, il futuro degli acquisti resta ostaggio di incognite.

La fiducia nel futuro, a detta del Conference Board, ancora vacilla. E molti retailer hanno effettuato davvero forti sconti pur di vendere e a costo di danneggiare la loro redditvita'. Tensioni economiche e sociali sono affiorate con proteste che hanno avuto luogo proprio durante il Black Friday. Almeno 11 persone sono state arrestate a Chicago per manifestazioni a favore di aumenti salariali per i dipendenti davanti a Wal-Mart, parte di iniziative organizzate in 1.600 localita' a livello nazionale. Altre proteste, da New York al Missouri, hanno criticato la recente mancata incriminazione a Ferguson dell'agente di polizia Darren Wilson per l'uccisione di un giovane afroamericano disarmato, Michael Brown.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi