Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 novembre 2014 alle ore 08:11.

My24

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAGLI ALLE REGIONI Passaggio al Senato cruciale per rimodulare l'impattoEFFICACIA
BASSA Lo stop alla patrimoniale sui macchinari, ovvero alla rivalutazione della rendita catastale dei beni strumentali "imbullonati" al suolo che finiscono per far lievitare il peso dell'Imu è stato chiesto a più riprese dalle imprese. Il Governo ha aperto a possibili interventi.
Possibile modifica
Si pensa di introdurre una disciplina transitoria sulla tassazione degli immobili strumentali, secondo cui se la rendita catastale dal prossimo 1° gennaio 2015 subisce una variazione in aumento a causa delle verifiche del Fisco in relazione alle componenti impiantistiche dei fabbricati stessi, la variazione in aumento non andrà a incrementare la base imponibile dei tributi locali.
IMU MACCHINARI Manca ancora lo stop all'Imu sui macchinari imbullonati EFFICACIA
BASSA Spazio a una serie di misure per alleggerire il patto di stabilità interno lasciando inalterato il contributo chiesto agli enti locali, che potranno ridurre le proprie spese anche attraverso il capitolo conto capitale (investimenti) e non solo quello corrente. Dal patto sono esclusi i Comuni istituiti a seguito di fusione, dal 2011 in poi, per i 5 anni successivi alla fusione. Viene esteso poi fino a 30 anni il periodo entro il quale ripianare il disavanzo di amministrazione accertato al 1° gennaio 2015. È prevista una durata trentennale per i mutui derivanti da nuove rinegoziazioni, per il rimborso di passività connesse all'emissione di strumenti obbligazionari da parte dell'ente locale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAGLI AI COMUNI Crescono i tagli agli investimenti, si riducono alla spesa correnteEFFICACIA
MEDIA Il Governo proseguendo sulla falsariga di quanto già fatto con il decreto Irpef del maggio scorso, ovvero ridurre il prelievo sul lavoro e su chi assume a tempo indeterminato, prova a recuperare risorse anche dalla tassazione della pensione integrativa: l'aliquota della tassazione sui fondi pensione sale dall'11,5% al 20 per cento. Non solo. Anche i proventi finanziari corrisposti ai beneficiari di un'assicurazione sulla vita diventano imponibili. Per le fondazioni e le Onlus gli utili diventano imponibili fino al 77,74 per cento.
Possibili modifiche
Al Senato l'Esecutivo punta a ridurre il solo prelievo sui fondi pensione dal 20% al 17 per cento.
FONDI PENSIONE Il prelievo sui fondi pensione si potrebbe fermare al 17%EFFICACIA
MEDIA La revisione dei regimi fiscali semplificati per le partite Iva, prevista dalla delega fiscale, arriva con la legge stabilità. Per i cosiddetti “minimi” che operano come lavoratori autonomi o professionisti, si prevede un'imposta sostitutiva del 15 per cento. Con soglie di ricavi e compensi diverse a seconda del tipo di attività esercitata, che variano da 15.000 euro per le attività professionali a 40.000 per il commercio, con specifici coefficienti di redditività. Viene prevista una riduzione anche sul fronte dei minimali contributivi.

Shopping24

Dai nostri archivi