Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 novembre 2014 alle ore 08:11.

My24

Possibili modifiche
Per favorire l'ingresso soprattutto dei professionisti, la soglia dei compensi di 15mila euro sarà elevata a 20mila.
PARTITE IVA Il nuovo forfait per le partite Iva cerca più appeal per i professionistiEFFICACIA
ALTA Una delle misure destinate a produrre certamente crescita nel settore dell'edilizia è la conferma del credito di imposta per i lavori di recupero abitativo e di efficientamento energetico ai livelli massimi rispettivamente del 50% e del 65%. Negli anni scorsi c'è stato un vero boom di lavori. La novità rilevante apportata dal passaggio alla Camera è la conferma dell'incentivo nel 2015 al livello del 65% anche per i lavori di prevenzione antisismica che già godevano di questo beneficio lo scorso anno, ma erano stati riportati al livello del 50% dal disegno di legge di stabilità varato dal governo. Una battaglia storica della commissione Ambiente del suo presidente Ermete Realacci.
BONUS EDILIZIA Confermati i bonus edilizi, allargamento all'antisismicaEFFICACIA
MEDIA Era partita male la legge di stabilità per la politica di coesione, con il mancato inserimento dello svincolo dal patto di stabilità per 500 milioni di spesa regionale e il dirottamento di 3,5 miliardi del Piano azione coesione (Pac) al finanziamento, senza vincoli territoriali, della decontribuzione per nuovi assunti. Nel rush finale è stata però inserita un'altra norma rimasta fuori dal Ddl: la riforma del Fondo sviluppo coesione (Fsc), l'ex Fas, che "resuscita" la delibera Cipe per la ripartizione delle risorse, già prevista dalla Stabilità 2014 per il 31 marzo 2014. Ora il termine è il 30 aprile 2015. Viene anche istituita una cabina di regìa che dovrà definire gli specifici piani operativi. L'80% delle risorse dovrà andare al Sud.
COESIONE TERRITORIALE Tagli impropri alle risorse ma c'è la riforma del Fondo sviluppoEFFICACIA
MEDIA Potenziate da Montecitorio le misure per la lotta all'evasione partendo dall'estensione del meccanismo del reverse charge (l'inversione contabile) ai fini Iva alle cessioni di beni effettuate nei confronti di ipermercati, supermercati e discount alimentari. Norma su cui però servirà il via libera della Ue. Scatta poi la possibilità per l'Agenzia delle entrate di utilizzare totalmente le banche dati per la lotta all'evasione non intrusiva senza le "liste selezionate" previste dal Salva Italia del Governo Monti. Nelle verifiche sull'Isee, indicatore della situazione economica equivalente, il Fisco potrà poi tenere conto anche delle giacenze medie sui depositi bancari.
LOTTA ALL'EVASIONE Nei controlli del Fisco sull'Isee entrano in gioco i conti correnti

Shopping24

Dai nostri archivi