Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 dicembre 2014 alle ore 10:00.
L'ultima modifica è del 02 dicembre 2014 alle ore 10:07.

My24

Via libera da Palazzo Chigi alla nuova Agenda per la semplificazione 2015-2017, articolata in cinque settori strategici e volta a tagliare del 20% i costi della burocrazia: cittadinanza digitale, welfare e salute, fisco, edilizia e impresa. Disco verde al decreto legislativo sulla tassazione dei tabacchi. Primo sì, infine, allo schema di Dlgs con la delega al Governo per la riforma del libro XI del Codice di procedura penale in materia con l’obiettivo di velocizzare le estradizioni. Piatto ricco quello approvato ieri sera dal Consiglio dei ministri, mentre è rinviato alla prossima riunione il pacchetto giustizia con la riforma della prescrizione.

Pagamenti telematici in tutta la Pa entro il 2016
Sul fronte della cittadinanza digitale gli obiettivi dell’Agenda sono ambiziosi: 3 milioni di utenti con un’identità digitale entro settembre 2015 (da aprile dovrebbero cominciare a essere distribuiti i primi Pin unici) e 10 milioni entro dicembre 2017; attivazione dei pagamenti telematici in tutta la Pa entro il 2016; marca da bollo on line sperimentale entro dicembre 2015 e a regime entro dicembre 2016; vademecum per i cittadini su presentazioni domande, dichiarazioni, comunicazioni e accesso ai servizi on line sui siti istituzionali di tutte le amministrazioni entro dicembre 2015.

Sanità: prenotazioni on line dal 2016
Nel campo del welfare si prevede l’addio alle duplicazioni nella richiesta delle certificazioni sanitarie per accedere ai benefici entro il 2015, la possibilità di prenotare on line le prestazioni in tutte le Regioni entro dicembre 2016, l’accesso ai referti on line e in farmacia entro dicembre 2016 e l’accesso on line alla diagnostica per immagini entro dicembre 2017.

Dichiarazioni precompilate con le spese sanitarie entro il 2016
Per il fisco si conferma il target della dichiarazione precompilata per dipendenti e pensionati entro aprile 2015, l’integrazione con le spese sanitarie entro aprile 2016 e la presentazione della dichiarazione di successione a regime entro dicembre 2017.

Super semplificazione per l’edilizia
Da gennaio si partirà con i moduli unici semplificati per l’edilizia libera. Entro maggio arriverà la super Dia. Entro dicembre 2016 è previsto il completamento dell’adozione di tutti i modelli unici da parte di Regioni e Comuni. Entro marzo 2015 sarà predisposto lo schema di regolamento per l’autorizzazione paesaggistica per gli interventi di lieve entità. Entro novembre dell’anno prossimo debutterà il regolamento edilizio unico.

Imprese, facilitazioni all’avvio
Per ridurre costi e tempi dell’avvio e dell’esercizio dell’attività di impresa l’Agenda prevede modulistica Suap semplificata e standardizzata e linee guida ad hoc entro giugno 2016. Subito da gennaio si parte invece con il modulo per l’autorizzazione unica ambientale (Aua). Entro giugno ci sarà la ricognizione delle prime aree di regolazione delle procedure per l’avvio dell’attività di impresa per individuare i casi di Scia e di silenzio assenso, con l’obiettivo di completare entro marzo 2016. Entro la fine del prossimo anno arriverà il primo pacchetto di interventi per semplificare le numerose autorizzazioni e nulla osta per avviare un’impresa.

Rogatorie ed estradizione, si cambia
Il ddl delega approvato dal Consiglio dei ministri riforma il Codice di procedura penale per semplificare e velocizzare rogatorie ed estradizioni. La riforma - spiega il comunicato del Cdm - prende le mosse dall’inadeguatezza dell’attuale sistema normativo di assistenza giudiziaria, «a fronte di una criminalità, specie quella organizzata, che ha esteso il raggio di azione ben oltre i confini del territorio di un singolo Stato, anche sfruttando tutte le opportunità offerte dalla globalizzazione dei mercati e dalle nuove tecnologie di comunicazione e di gestione dell’informazione». Un intervento necessario anche nella prospettiva della ratifica di molte convenzioni internazionali rivolte a rafforzare la cooperazione nel contrasto ai fenomeni criminali sovranazionali. L’obiettivo è rafforzare la cooperazione giudiziaria penale tra gli Stati. Accantonata la riforma della prescrizione, il Governo ha varato inoltre uno schema di decreto delegato che rivede il sistema sanzionatorio in attuazione della delega 67/2014 in materia di pene detentive non carcerarie e depenalizzazione. Parola d’ordine: deflazionare l’attuale carico giudiziario.

Cresce il prelievo sui tabacchi lavorati
Sì definitivo del Cdm al dlgs sui tabacchi, che prevede un’accisa ridotta del 50% per le e-cig e i “bruciatori” e porta al 58,7% (+0,1%) l’aliquota di base per il calcolo delle accise per sigarette e tabacco trinciato.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi