Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 dicembre 2014 alle ore 16:12.
L'ultima modifica è del 08 dicembre 2014 alle ore 07:55.

My24
(LaPresse)(LaPresse)

Sessantadue civiche benemerenze, i cosiddetti “Ambrogini d'oro”: il massimo riconoscimento del Comune di Milano. A consegnare gli Ambrogini, nella tradizionale cerimonia al Teatro Dal Verme, il sindaco Giuliano Pisapia. Presenti anche il presidente del Consiglio comunale Basilio Rizzo e i componenti della Commissione per la concessione delle Civiche Benemerenze.

I riconoscimenti sono, in particolare, due Medaglie d'Oro alla Memoria, 26 Medaglie d'Oro e 34 attestati di Civica Benemerenza.

Le Medaglie d'Oro alla Memoria sono andate rispettivamente al giornalista, scrittore e politico Gianluigi Melega, scomparso lo scorso settembre e a Mario Giovanni Sideri, ginecologo milanese morto lo scorso giugno in un incidente stradale.

Le Medaglie d'Oro, in rigoroso ordine alfabetico, sono andate a Mario Amico, Gisella Borioli , Paola Bottini, Fernando Burgo, Ugo Cioffi, Remo Danovi, Valentina Diouf, Alberto Fortis, Antonio Valentino Formicola in arte “Gaspare”, Gianni Fumagalli, Adriano Galliani, Filippo Grandi, Alessandro Marangoni, Pietro C. Marani, Enzo Mari, Sandro Martini, Chiara Montanari, Gabriele Nissim, Silvio Novembre, Ernesto Pellegrini, Carlo Sini, Società del Quartetto di Milano, Angela Maria Stevani Colantoni, don Domenico Storri, Adele Teodoro e Fabio Treves.

«Sarebbe fantastico tornare a ricevere» l'Ambrogino d'Oro, «per un'altra vittoria» sportiva dei rossoneri, ha detto l'ad del Milan, Adriano Galliani, a margine della premiazione a Milano. Galliani aveva infatti già ritirato in passato il riconoscimento a nome della squadra: «L'avevo già ricevuto quando il Milan aveva vinto la Champions, ma certo questo è personale e lo sento più mio».

E sempre a margine della cerimonia, l'ex presidente dei neroazzurri, Ernesto Pellegrini, che ha ricevuto l’Ambrogino d’oro per il suo impegno nel sociale, smentisce le voci circolate giorni fa di un suo possibile affiancamento nella gestione della società all'indonesiano Erick Thoir: «Escludo nel modo più assoluto un mio rientro, anche se resto legato, all'Inter», ha dichiarato.

Il sindaco Pisapia replica a Scola: Milano un’anima ce l’ha non deve ritrovarla
«Milano un'anima ce l'ha, non deve ritrovarla, forse deve farla conoscere meglio», ha detto il sindaco Pisapia alla consegna degli Ambrogini d'Oro, massima benemerenza del Comune. Il riferimento all'anima della città arriva a 48 ore dalle parole del cardinale Angelo Scola, Arcivescovo di Milano, che nel suo discorso per Sant'Ambrogio aveva invitato Milano a ritrovare un'anima.«Sono momenti difficili e le criticità sono tante», ha aggiunto il sindaco citando in particolare le questioni legate alle esondazioni del Seveso e all'emergenza abitativa. «Quest'anno sono state tante, troppe le esondazioni del Seveso», ha proseguito Pisapia, ricordando però la somma ''significativa'' stanziata dal comune per i contributi a chi è stato danneggiato dall'acqua e il progetto delle vasche di laminazione «che dopo decenni è finalmente partito».

Trentaquattro attestatidi Civica Benemerenza
Ecco infine l'elenco degli attestati di Civica benemerenza: Acp Associazione Culturale Pediatri - Sezione di Milano; Ail Associazione Italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma - Sezione di Milano e Provincia; Aria Pulita - trasmissione televisiva; Associazione Amici del Museo Poldi Pezzoli; Associazione Beth Shlomo; Associazione Faes Famiglia e Scuola; Associazione GeA - Genitori Ancora; Associazione Mondo Gatto Onlus; Associazione Ofs Onlus - progetto Qiqajon; Avis Baggio; Azienda Vergani srl; Baio Gabriella; Berardi Francesca e Lucchese Giacomo; Centro Spina Bifida dell'Ospedale Niguarda Ca' Granda di Milano; Centro Trapianti Fegato dell'Ospedale Maggiore Policlinico di Milano; Cig Centro di Iniziativa Gay - Arcigay Milano Onlus; Circoli territoriali di Legambiente a Milano; Comitato inquilini di via Abbiati 4; Fondazione Asilo Mariuccia; Hockey Club Milano; Hockey Club Milano Quanta; Il Giornale; La Torneria di via Tortona; Milanow - canale Televisivo; Moniotto Giorgio; Nucleo Ambientale della Polizia Locale di Milano; Operatori del Presidio della Stazione Centrale di Milano; Osman Ramadan Sanija; Polizia Ferroviaria Comparto di Milano; Scarp de' Tenis - Giornale di Strada; Teatro della Cooperativa; Teatro Nuovo; Tennis Club Ambrosiano e Unione Nazionale Mutilati per Servizio delle Forze dell'Ordine e Forze Armate dello Stato - Sezione di Milano.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi