Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 dicembre 2014 alle ore 19:08.

My24
(Ansa)(Ansa)

Lo stabilimento italiano di Cameri (Novara) è stato scelto come polo di manutenzione per tutti gli F-35 operanti in Europa. Lo hanno annunciato il ministro della Difesa Roberta Pinotti e l'ambasciatore americano John Philips a Roma, sottolineando le positive ricadute economiche per l'occupazione e per l'indotto.

«Tra i molti Paesi è stata scelta l'Italia come polo di manutenzione per tutti gli F-35 che voleranno in Europa. Sia quelli acquistati dai Paesi europei che quelli americani che voleranno qui», ha precisato il ministro Pinotti sottolineando il «risultato straordinario» per lo stabilimento di Cameri: «vuol dire lavoro, tecnologia e ricadute positive per l'indotto». Il ministro della Difesa ha confermato che la linea sarà quella stabilita dal Parlamento: «Dobbiamo avere un risultato migliore e ricadute economiche, il passo avanti fatto oggi va in questa direzione».

Il riconoscimento del sito di Cameri quale unica struttura in Europa per le attività di logistica e manutenzione ad alto contenuto tecnologico degli F-35 «rappresenta un'ulteriore conferma dei livelli di eccellenza di Finmeccanica in campo aeronautico”. E' il commento dell'amministratore delegato e direttore generale della società, Mauro Moretti, che auspica «il coinvolgimento di Finmeccanica anche su altre componenti di qualità dell'aereo, come l'avionica e l'elettronica».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi