Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 dicembre 2014 alle ore 21:26.

My24

Le banche italiane hanno chiesto alla Bce 26,3 miliardi di euro di finanziamenti, dopo averne ottenuti 23 nella prima tranche di settembre. In teoria questi soldi, che sono meno di quanto le banche avrebbero potuto chiedere, dovrebbero essere utilizzati dagli istituti italiani per erogare credito a imprese e famiglie. Ma difficilmente questo accadrà, almeno nel breve. Perché quello che manca in Italia non è la liquidità: a mancare sono le condizioni per far ripartire il credito. Da un lato resta infatti asfittica la domanda di credito, perché continuano a calare gli investimenti da parte delle imprese. Dall'altro le banche sono sempre più zavorrate dai crediti deteriorati. Tutto questo riduce da un lato la domanda di credito, e dall'altro l'offerta. Per scongelare l'Italia serve più di un'iniezione di liquidità: serve un'iniezione di fiducia e crescita economica.

Fisco, in Consiglio dei Ministri le novità su iva e imprese
Arriva in Consiglio dei ministri il decreto che modifica le regole sugli omessi versamenti dell'Iva e sugli accertamenti alle imprese. Il provvedimento attua i principi della delega fiscale che ha previsto una rimodulazione delle sanzioni e una definizione dell'abuso del diritto, ossia delle situazioni in cui viene contestato un omesso vantaggio fiscale. Tra le novità ci saranno anche le nuove soglie in presenza delle quali scatterà il reato di dichiarazione infedele.

Moda 24, intervista a Stefano Sassi amministratore delegato Valentino
Su Moda 24 intervista a Stefano Sassi, amministratore delegato Valentino, a New York per il nuovo flagship store sulla Fifth Avenue. Si tratta di 1.860 metri quadrati su tre piani di marmi italiani «lavorati artigianalmente come solo gli italiani sanno fare», ha spiegato David Chipperfield, l'architetto che sta progettando anche il nuovo tempio di Piazza di Spagna che verrà inaugurato a luglio a Roma. Allo sbarco sulla Fifth Avenue sono abbinati due eventi di prestigio nel palazzo di Marcel Breuer appena dismesso dal Whitney Museum: una mostra con Barnaba Fornasetti di pezzi in cobranding con Valentino, intitolata “Five senses”, e una sfilata di haute couture tutta bianca, in omaggio alla più celebre collezione disegnata dal fondatore della maison. I conti della maison romana – spiega l'ad – sono in crescita: il fatturato 2014 cresce del 20% a 650 milioni e nel medio termine arriverà al traguardo del miliardo

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi