Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 15 dicembre 2014 alle ore 17:17.
L'ultima modifica è del 15 dicembre 2014 alle ore 19:53.
Si infiamma il confronto franco-cinese sul terreno dell'industria turistica. Mentre va in scena alla Borsa di Parigi la battaglia dell'Opa per il controllo del leader storico dei villaggi vacanza, il Club Med, conteso a colpi di rilanci tra la cordata italiana capitanata da Bonomi e quella franco-asiatica, guidata dai cinesi di Fosun, viene annunciata una grande partnership strategico-finanziaria tra altri due grandi gruppi dell'industria turistica, Accor e Huazhu. Nasce un polo, cementato da scambi di pacchetti azionari, da migliaia di hotel in Cina e nel Far East (l'area secondo l'Onu è accreditata di diventare in breve il principale mercato mondiale del turismo con molti milioni di persone in viaggio ogni anno), che non mancherà di far sentire subito i propri effetti in Europa visto l'ingente flusso di cinesi verso la Francia e vista l'imminente apertura dell'Expo di Milano 2015 che avrà nei viaggiatori con gli occhi a mandorla uno dei principali mercati di riferimento. L'accordo è di portata strategica (e segue altre intese tra gruppi turistici francesi e cinesi) per le potenzialità di sviluppo che offre e per le partnership a livello azionario.
Accor (CAC 40 – AC.FR) e Huazhu Hotels Group (China Lodging Group – Nasdaq : HTHT) hanno deciso di creare un gruppo leader nel mercato alberghiero cinese, riunendo oltre 2mila hotel, con un variegato portafoglio di marchi e il più importante piano di sviluppo del settore nel paese. «Questa partnership su larga scala ci permetterà di combinare la potenza dei marchi internazionali di Accor con un attore importante nell'industria alberghiera cinese. La combinazione dell'esperienza locale ineguagliabile di Huazhu con i nostri marchi darà vita a un gigante nel settore alberghiero in Cina e creerà un impareggiabile valore per i nostri due gruppi e per i nostri clienti», spiega Sébastien Bazin, Presidente e Direttore Generale di Accor. Secondo Ji Qi, fondatore e Presidente-Direttore Generale di Huazhu, si tratta di un'alleanza senza precedenti nel settore alberghiero.
«Con un ampio portafoglio di marchi, una rete di distribuzione e fidelizzazione potenti, Accor e Huazhu condividono molti valori. Unendo le nostre forze, accelereremo la nostra crescita e attireremo più clienti verso la nostra rete di alberghi. Complessivamente, i due gruppi hanno in sviluppo oltre 500 alberghi, prevista una forte accelerazione dello sviluppo e una crescita molto rapida dei marchi di Accor in Cina.
Huazhu è un gruppo alberghiero leader e in rapida crescita in Cina. Con un portafoglio di oltre 1.900 alberghi nel 2013 si è classificato 13° nel ranking mondiale dei gruppi alberghieri(1). I marchi alberghieri di Huazhu coprono l'intero portafoglio del mercato dall' Upscale (Joya, Manxin) al midscale (JI Hotels, Starway) all'economico (Hanting, Elan e Hi Inn), in perfetto abbinamento con il gruppo Accor. Huazhu ha la pipeline più forte di qualsiasi gruppo alberghiero in Cina per continuare ad alimentare la sua crescita.
©RIPRODUZIONE RISERVATA