My24

Il Latina torna a respirare conquistando, nel monday night della 18esima giornata di Serie B, il terzo successo in questo avvio di campionato. Battuto 1-0 il Varese al Francioni con una rete direttamente su punizione del talentino scuola Roma, Federico Viviani. Con questa vittoria i nerazzurri allenati da Roberto Breda salgono al 19esimo posto con 18 punti, scavalcando proprio i lombardi che restano penultimi a quota 16.

I padroni di casa partono con Sbaffo alle spalle di Pettinari e Paolucci davanti. Nel Varese, Miracoli vince il ballottaggio con Lupoli e affianca in attacco Neto Pereira, 7 gol in stagione. Dopo un avvio al piccolo trotto, ecco un giallo da moviola al 18’: calcio di punizione di Viviani dalla trequarti destra, Pettinari cade in area dopo un contatto con Rea ma Manganiello, forse a torto, dice che si può continuare. La reazione dei biancorossi poco dopo la mezzora: Zecchin ci prova di controbalzo, Neto Pereira cerca di prolungare con la punta ma Di Gennaro fa suo il pallone senza problemi. Il primo vero pericolo arriva al 39’ con un gran destro da fuori di Sbaffo, Bastianoni è attento e respinge da terra. Passano pochi secondi e Viviani scocca un destro da fuori parato con sicurezza da Bastianoni.

In avvio di ripresa, Varese subito pericoloso, però Capezzi spreca tutto con un piattone sballato da buona posizione. Poi, al 56’, Corti mette in mezzo un pallone insidioso, Brosco chiude su Miracoli, davanti al portiere. Al quarto d’ora, ancora, Crimi e Paolucci lasciano il posto a Doudou e a Petagna fra i padroni di casa. La risposta di Bettinelli con Rivas al posto di Zecchin, ammonito. Poco più tardi, Petagna tira con il sinistro dopo un bel contropiede condotto da Doudou, Bastianoni respinge in qualche modo. Due giri d’orologio e Sbaffo, molto vicino alla porta, di testa spreca un pallone d’oro. La partita si sblocca al 74’: Viviani segna l’1-0 per il Latina con un calcio di punizione basso che beffa il portiere. Allora, Lupoli entra al posto di Falcone nel Varese, a caccia del pari. Mentre i padroni di casa si difendono con Bruscagin per Sbaffo. I ragazzi di Breda sfiorano il raddoppio nel finale: sinistro da fuori area di Doudou, Bastianoni in controtempo mette in angolo. All’89’, Varese pericoloso: corner da destra di Rivas, Miracoli anticipa tutti e Di Gennaro blocca. E’ ultima occasione del match: il Latina può festeggiare mentre per il Varese è notte fonda.

Nel prossimo turno, sabato 20 alle 15, i lombardi in casa con il Crotone e la squadra di Breda in campo a Bari.

Shopping24

Dai nostri archivi