House Ad
House Ad
 

Salvadanaio sotto l'albero: quale piano di risparmio regalare a Natale

Per i propri figli o per i nipoti: regalare per Natale uno strumento di risparmio significa aiutare le persone care a costruire, passo passo, un futuro più sereno. Ma come? Ecco alcune indicazioni rivolte ai familiari

2. Salvadanaio sotto l'albero / Polizze o libretti di risparmio per il neonato

My24

(Imagoeconomica)

“Con una cifra di circa 10mila euro possono essere molte le alternative per un piano di risparmio da regalare a Natale a un figlio appena nato, con prodotti che possono anche essere affiancati”. E' un approccio particolarmente prudente quello di Francesco Plini, Responsabile Servizi di Investimento di Banca Sella, che indica soluzioni da comprendere: “Si parte da prodotti come i libretti di risparmio, intestati al minore ma sul quale operano i genitori. Sono prodotti semplici e di facile gestione, con caratteristiche che variano anche in funzione dell'età del bambino.
Un altro strumento di risparmio – spiega l'esperto - può essere rappresentato dalla sottoscrizione da parte del genitore di una polizza vita “ramo I” nella quale il bambino viene designato beneficiario della stessa: un'assicurazione sulla vita rivalutabile a premio unico che impegna la compagnia a corrispondere, alla scadenza contrattuale o anticipatamente in caso di decesso del genitore contraente ed assicurato, il premio investito rivalutato annualmente. Il riconoscimento di un tasso minimo di rivalutazione annuo del premio investito conferisce a questa forma di risparmio una particolare attrattività”.
Diverse le soluzioni invece se si adotta un diverso temporale: “Un'altra soluzione può essere rappresentata della sottoscrizione di un fondo pensione aperto, che unisce ai vantaggi di un risparmio di lungo periodo finalizzato alla costruzione di una forma di previdenza integrativa (ricordando però che la relativa normativa prevede anche delle “finestre” di prelievo anticipato ad esempio per consentire al figlio di utilizzare questi stessi risparmi per costruirsi la prima casa di abitazione) i vantaggi di un importante risparmio fiscale a favore dei genitori (con una deduzione dal reddito imponibile fino a 5.164 €)”.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

Da non perdere