Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 dicembre 2014 alle ore 15:20.
L'ultima modifica è del 20 dicembre 2014 alle ore 19:15.

My24

Continua il successo degli agriturismi nel nostro Paese, anche nel periodo invernale e in barba alla crisi. Sono infatti circa 650mila i vacanzieri che scelgono l'agriturismo nelle festività di fine anno, con un aumento stimato pari al 3% rispetto allo scorso anno. È quanto emerge da una indagine Coldiretti/Ixè per le partenze nelle festività di Natale.

«I budget di spesa - sottolinea la Coldiretti - spingono verso vacanze più brevi e più vicine a casa, ma anche verso scampagnate in giornata, favorite dal clima insolitamente mite. A far scegliere l'agriturismo anche a Natale è certamente - continua la Coldiretti - la buona tavola ma tra i motivi della preferenza per una maggioranza del 40 per cento c'è il fatto che garantisce riposo e tranquillità, per il 38 per cento il contatto con la natura e infine per il buon rapporto prezzo/qualità».

«La capacità di mantenere inalterate le tradizioni enogastronomiche nel tempo resta però - continua Coldiretti - la qualità più apprezzata dagli ospiti degli agriturismo, che si confermano come valida alternativa ai pasti casalinghi». La tendenza è verso la prenotazione last minute, ma per scegliere l'agriturismo giusto il consiglio della Coldiretti- è quello di preferire aziende accreditate da associazioni, senza dimenticare il passaparola tra parenti e amici che, per le vacanze in campagna, è sempre molto affidabile. In Italia, conclude la Coldiretti, sono stati censiti dall'Istat 20.897 strutture agrituristiche al primo gennaio 2014 con un aumento del 2,1 per cento rispetto all'anno precedente.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi