Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 dicembre 2014 alle ore 11:50.
L'ultima modifica è del 24 dicembre 2014 alle ore 12:52.

My24
La cattura del pilota giordano catturato dallo Stato islamico che ha annunciato di aver abbattuto un aereo della Coalizione internazionale guidata dagli Usa, in una foto pubblicata sul profilo Twitter dell'ISIS di RaqqaLa cattura del pilota giordano catturato dallo Stato islamico che ha annunciato di aver abbattuto un aereo della Coalizione internazionale guidata dagli Usa, in una foto pubblicata sul profilo Twitter dell'ISIS di Raqqa

Gli jihadisti dello Stato islamico hanno abbattuto nel nord della Siria un jet da guerra della coalizione guidata dagli Usa e hanno catturato il pilota di nazionalità giordana. Lo ha riferito l'Osservatorio siriano per i diritti umani. «Abbiamo notizie confermate che membri dell'Isis abbiano preso prigioniero un pilota arabo, dopo aver abbattuto il suo aereo con un missile vicino la città di Raqa», ha riferito l'Osservatorio.

I miliziani dell'Isis hanno pubblicato le immagini del pilota sequestrato sui siti web jihadisti e hanno fornito il nome dell'ostaggio.

Una fonte militare giordana ha confermato l'abbattimento di un aereo dell'aviazione militare nella regione di Raqa, nel nord della Siria, e la cattura del suo pilota da parte dell'organizzazione dello Stato Islamico (Isis). Lo ha riferito l'agenzia di stampa ufficiale Petra. «Durante una missione militare effettuata questa mattina da vari aerei dell'aviazione militare giordana contro i covi dell'organizzazione terroristica Isis nella regione siriana di Raqa, uno dei nostri aerei è precipitato e il pilota è stato preso in ostaggio dall'organizzazione terroristica Isis», ha indicato questa fonte del comando generale delle forze armate giordane, citate da Petra.

La Giordania fa parte dei Paesi che partecipano alla coalizione anti-Isis. Ai raid in Siria prendono parte anche l'Arabia Saudita, gli Emirati Arabi e il Bahrein.È la prima volta che i miliziani dell’Isis abbattono un aereo della Coalizione e catturano il pilota.

Il pilota catturato si chiama Muadh al Kassasbe. In alcuni post su Twitter dell'account dell'Isis di Raqqa si mostrano altre foto del “tenente” catturato. Una foto lo mostra braccato da alcuni uomini che lo tirano fuori da un bacino d'acqua dove il suo aereo è precipitato, mentre un'altra lo ritrae preso per il collo e trascinato a piedi in un'area sabbiosa. Una terza immagine diffusa dall'Isis di Raqqa e ritrovata tra gli effetti personali dello stesso pilota, lo mostra seduto, probabilmente sul divano di casa sua con accanto una foto di lui mentre posa vicino a un aereo militare.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi