House Ad
House Ad
 

Dalla guerra in Ucraina alla fine dell'embargo a Cuba, i principali fatti internazionali 2014

L'attentato in Australia, la crisi in Ucraina, la proteste di Ferguson, il mistero del volo MH370 della Malaysia Airlines e quello del volo MH17 precipitato nell'est dell'Ucraina, passando per il cyberattacco nordcoreano alla Sony e il 25esimo anniversario della caduta del Muro di Berlino. Sono alcuni dei fatti che hanno segnato il 2014, iniziato con il semestre di presidenza greca del Consiglio Ue.

12. I fatti 2014 / Dicembre

My24

Il 9, negli Usa, la commissione Intelligence del Senato presieduta dalla democratica Dianne Feinstein pubblica un rapporto sulle torture della Cia nei confronti di sospetti terroristi, testimoniando brutalità e violenze commesse durante gli interrogatori. Tra queste i cosiddetti waterboarding, diventati quasi una «serie di annegamenti» veri e propri.
Il 15 dicembre, in una cioccolateria di Sydney, in Australia, un uomo armato tiene in ostaggio 17 persone. Dopo 16 ore scatta il blitz della polizia: rimangono uccise tre persone tra cui il sequestratore, un cittadino iraniano di nome Man Haron Monis a cui era stato concesso l'asilo in Australia nel 1996. Monis - che durante il sequestro ha chiesto una bandiera dello Stato Islamico - era libero su cauzione malgrado una serie di accuse a suo carico, da quelle di coinvolgimento nell'omicidio della ex moglie a quelle di molestie e abusi sessuali.
Il 17 dicembre viene rilasciato, dopo cinque anni di detenzione a Cuba, il tecnico americano Alan Gross, arrestato nel 2009 mentre lavorava ad un progetto per facilitare l'accesso a Internet nelle piccole comunità del Paese per conto di UsaAid, la cooperazione statunitense. Dopo il rilascio di Gross, il presidente americano Barack Obama e quello cubano Raul Castro annunciano la ripresa delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi, aprendo la strada a una svolta storica. I due leader hanno ringraziato Papa Francesco per aver contribuito a migliorare i rapporti tra Usa e Cuba.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

Da non perdere