Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 dicembre 2014 alle ore 11:45.
L'ultima modifica è del 28 dicembre 2014 alle ore 17:53.

My24
Una fase dei soccorsi (Ansa)Una fase dei soccorsi (Ansa)

È salito a due vittime il bilancio dello scontro tra mercantili avvenuto oggi a Ravenna. Ne dà notizia, sul suo account Twitter, il sindaco della città romagnola, Fabrizio Matteucci. «Tragedia del mare - scrive -: due vittime, cinque ricoverati fuori pericolo, quattro dispersi. Operazioni di soccorso proseguono».

La collisione tra i due mercantili, uno turco - affondato - e uno battente bandiera del Belize è avvenuta al largo di marina di Ravenna e che vede ancora dispersi quattro marittimi degli 11 di equipaggio che si trovavano sulla nave affondata. L’equipaggio era formato da uomini tra i 20 e i 57 anni, tutti di nazionalità turca. Una delle due vittime è deceduta dopo il salvataggio, mentre l'altra è stata trovata morta in mare. Gli altri cinque marittimi, già recuperati dal mare e ricoverati nell'ospedale della città romagnola, sono stati giudicati fuori pericolo. Una delle imbarcazioni non aveva carico, l'altra trasportava concimi.

La collisione tra i due mercantili è avvenuta al largo della costa di Marina di Ravenna, a circa due miglia dall'imboccatura del lungo porto canale della città romagnola. Sul posto stanno operando mezzi della Guardia Costiera e i rimorchiatori del porto ravennate. Sul molo, per i soccorsi, sono confluite squadre dei Vigili del Fuoco anche da altre province della regione e diverse autoambulanze. Al momento dello scontro - avvenuto, probabilmente, mentre un mercantile entrava e l'altro usciva dal porto - nel Ravennate era in corso una fitta nevicata, che potrebbe avere ridotto la visibilità; agitato - a causa del maltempo che grava sull'intera regione - il mare al largo delle coste romagnole.

I due mercantili che si sono scontrati al largo di Marina di Ravenna sono il 'Gokbel' e la 'Lady Aziza', entrambe general cargo. La prima, quella affondata, batte bandiera turca, ha come 'home port' Istanbul ed era in transito su Ravenna dal porto di Brindisi. E' stata costruita nel 2008, è lunga 87 metri e larga 13 e ha una stazza lorda di 2.126 tonnellate. La seconda batte bandiera del Belize ed è stata costruita nel 1991. E' lunga 97 metri e larga 16 per una stazza lorda di 3.828 tonnellate. L'ultimo porto toccato era stato quello di Tripoli.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi